Ultimi giorni per visitare la mostra di Luciano Bertacchini

Alle Cappuccine di Bagnacavallo


Sarà visitabile fino a domenica 28 giugno la mostra Luciano Bertacchini. La trama del segno, organizzata dal Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo in collaborazione con la Fondazione Luciano Bertacchini presso il Museo Civico delle Cappuccine.

La mostra, che ha suscitato l’interesse del pubblico e degli appassionati, consente di conoscere uno dei lati meno noti dell’attività artistica del maestro bolognese Luciano Bertacchini (1913-2010). Il percorso si focalizza sulla produzione grafica del pittore e critico d’arte, portando all’attenzione dei visitatori più di settanta opere realizzate, per lo più all’acquaforte, a partire dagli anni Sessanta fino al 2009.

Luciano Bertacchini nasce a Bologna il 10 settembre 1913. Studia all’Accademia di Belle Arti della sua città e vi si diploma. Ha per insegnanti Virgilio Guidi e Giorgio Morandi. Pittore e critico d’arte collabora con quotidiani e riviste e, costantemente, con la Rai. Partecipa a mostre di rilievo in Italia e all’estero. Si spegne nel 2010 a Bologna, all’età di 97 anni.

Le sue opere si trovano oggi in importanti gallerie d’arte e raccolte private italiane.

La mostra sarà aperta nei seguenti orari: giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

L’ingresso è libero.

Il Museo Civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a a Bagnacavallo.

Informazioni:
Museo Civico delle Cappuccine
0545 280911
www.museocivicobagnacavallo.it 
gabinettostampe@comune.bagnacavallo.ra.it

Ultime Notizie

Rubriche