Nasce il Leo Club a Lugo

Insieme per un mondo migliore


“I giovani non sono solo sballo e trasgressione, ma tanti di loro sono dediti alla solidarietà ed alla promozione della cultura: oggi c’è maggior bisogno di valori” così Laura Baldinini, presidentessa del L.C: di Lugo, ha presentato la nascita del nuovo Leo Club, composto da un gruppo di giovani dai 14 ai 20 anni, formatosi intorno a lei nel giro di pochi mesi.





Fondamentale il supporto dell ‘entusiasmo contagioso di Alessia Ponti, Presidente Distrettuale Leo ed animatrice instancabile di queste realtà, già attive a Faenza ed a Ravenna e di Maria Francesca Galletti, Chairperson Distrettuale nell’ Ambito di Servizio ai Giovani. 


Nel corso di vari incontri Alessia ha spiegato ai giovani motivazioni e finalità del Leo Club : molti di loro sono già dediti ad attività di volontariato, ed ora si impegneranno ad organizzare eventi finalizzati al sostegno di services a favore della comunità. La solenne cerimonia di costituzione del giovane club si è tenuta in occasione della visita ufficiale del Governatore del Distretto 108A, Nicola Nacchia, al cospetto del quale i 21 soci fondatori hanno firmato la Carta e ricevuto il distintivo; a sottolineare la solennità della cerimonia, tre bellissime “leoncine”, guidate dalla sapiente regia del cerimoniere distrettuale Filippa Lanigra, sono entrate in sala sfilando lentamente con le bandiere, rispettivamente dell’America, in onore del Presidente Internazionale Joseph Preston, dell’Europa e dell’Italia, sull’onda emozionante delle note dei rispettivi inni. 

Come ogni club che si rispetti, anche il Leo Club di Lugo ha il suo presidente, Alfredo Piloni, e il suo consiglio direttivo: vice presidente M. Vittoria Pagani, segretario Bianca Pirazzini, tesoriere Cristina Gimini, cerimoniere Edoardo Longhi, addette stampa Laura ed Elisa Faccani, addetti telematici Francesco Baruzzi e Matteo Faccani, censore Carolina Dosi.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Lugo era presente Silvia Golfera, ass. Scuola, Formazione e Lavoro. Vivissima la partecipazione di autorità lionistiche a testimonianza dell’importanza conferita all’ evento : Roberto Garavini, Presidente di 1a Circoscrizione e Maurizio Brasini, Presidente di zona A, che hanno seguito fin dalle prime fasi la nascita del Leo; Stelio Gardelli, presidente di zona B, Remo Solaroli, Presidente L.C. Russi, Francesco Mariani, Presidente L.C. Valle del Senio, Claudio Aprilini, Past Presidente L.C. Imola Host e Gabriela Sangiorgi, presidente entrante, Pier Luigi Ravagli, vice presidente L.C. Bagnacavallo, Chiara Broccoli, Past Presidente Distrettuale Leo, Amedeo Marangolo, 1° vice presidente Distrettuale Leo, Ilaria Giama, Segretario Distrettuale Leo e Presidente Leo Club Faenza, Stefania Bordoni, presidente 1a Circoscrizione Leo, Lorenzo Cimatti, presidente Leo Club Ravenna, Soufien Napi, presidente Leo Club Forlì.

A coronamento della bella serata si è svolta la cerimonia d’ingresso di un nuovo socio, Pietro Nucera, psichiatra, responsabile del Centro Salute Mentale di Lugo, presentato dalla presidentessa Laura Baldinini. 


Nel suo intervento conclusivo, il Governatore Nicola Nacchia ha rimarcato l’orgoglio di essere Lion ed ha proiettato un video sull’operato del L.C. International, con particolare attenzione alla lotta contro il morbillo e le malattie killer dei bambini, sottolinenado il significato del motto “We serve” con l’obiettivo di lavorare “insieme per un mondo migliore”.


Ultime Notizie

Rubriche