
Da circa un mese sono in corso i lavori di riqualificazione della piazza Mazzini, ovvero l’area interna del Pavaglione.
“Grazie al coordinamento dell’Amministrazione comunale con la direzione lavori e gli archeologi della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia-Romagna, oltre alla Soprintendenza di Ravenna, il cantiere archeologico che verrà istallato non comporterà modifiche né ritardi al cronoprogramma dei lavori di riqualificazione”, ha sottolineato Giovanni Liverani , responsabile del Servizio Patrimonio del Comune di Lugo.
Il cantiere archeologico che verrà installato per effettuare le analisi e mettere in sicurezza il ritrovamento (che verrà nuovamente opportunamento ricoperto con finalità conservative ) è coordinato dall’archeologa Chiara Guarnieri della Soprintendenza Regionale.
“Siamo certi che questo ritrovamento, che ricostruisce una parte della storia della nostra città, rafforza l’idea progettuale, che pone nel giusto rilievo le tracce e i segni del vissuto storico, grazie a una pavimentazione studiata appositamente e che è in grado di ricucire il passato con la contemporaneità”.
I lavori di riqualificazione termineranno entro la fine del 2015; comprendono la sistemazione della piazza e l’installazione degli elementi illuminotecnici a Led.
