Autovelox da lunedì 6 luglio

Due sulla Via Quarantola a Lugo


Lunedì 6 luglio terminerà il periodo di prova e verifica dei quattro nuovi strumenti di rilevazione della velocità installati dalla Provincia.
Di conseguenza, a partire da quella data, gli autovelox, gestiti direttamente dalla Polizia Provinciale, inizieranno a rilevare le infrazioni all’art. 142 del Codice della Strada che prevede sanzioni a partire da 41 a 828 euro per chi eccede i 60 km/h la velocità consentita.

Questi nuovi strumenti, integrati dagli interventi strutturali e di manutenzione sulle strade provinciali, rappresentano un ulteriore passo nella messa in sicurezza della circolazione sulle strade avviato un anno fa dalla Provincia con l’installazione di due autovelox sulla Via Quarantola nel Comune di Lugo.

La rete viaria delle strade provinciali supera gli 800 chilometri di estensione e, nel corso del 2014, in base ai dati ISTAT, in provincia si sono verificati 1.663 incidenti con 33 morti e 2.310 feriti, un dato che, pur in calo rispetto all’anno precedente, resta elevato.

L’installazione, all’interno dei tratti pericolosi individuati dal Prefetto, di appositi rilevatori di velocità fissi gestiti direttamente dal Corpo di Polizia Provinciale, ben visibili agli automobilisti grazie ai cartelli di presegnalazione e alla presenza del controllo elettronico della velocità, può dare un contributo all’aumento della sicurezza stradale. Infatti si ottiene un forte effetto dissuasivo sulla velocità lungo tutto il tratto di strada coperto e per tutte le 24 ore in quanto il funzionamento è sia diurno che notturno.

Tutti gli strumenti utilizzati dalla Polizia Provinciale sono sempre stati sottoposti a verifica di funzionalità e taratura periodica in quanto la Provincia ha sempre ritenuto fosse opportuno e trasparente effettuarla anche in assenza di un obbligo di legge introdotto con la recente sentenza della Corte Costituzionale n. 113 del 18 giugno 2015. Quindi anche i 2 autovelox posizionati sulla strada provinciale Quarantola in ottobre 2014 erano già stati tarati prima della loro entrata in funzione.

Si ricorda la posizione dei quattro nuovi autovelox :

· SP 253 SAN VITALE al Km 67+220 nel Comune di Ravenna nei pressi dell’incrocio con Via Braccesca direzione Ravenna;

· SP 253 SAN VITALE al Km 65+320 nel Comune di Ravenna nei pressi di Via Monaldina direzione Russi;

· SP 31 MADONNA DI GENOVA al Km 2+070 nel Comune di Cotignola in direzione del centro abitato;

· SP 8 NAVIGLIO al Km 16+090 nel Comune di Bagnacavallo a Villaprati in direzione Alfonsine

Ultime Notizie

Rubriche