Concorso videoclip della Regione Emilia-Romagna
La prima edizione del concorso è stata realizzata nel 2002 e, negli anni successivi, ha raggiunto la sesta edizione. Infatti quella del 2007 fu l’ultima edizione realizzata. Dopo un periodo di ben otto anni la nuova Amministrazione ha deciso d’inaugurare una stagione rinnovata di “Video Freccia 2015”.
L’organizzazione del concorso annovera la collaborazione dei suoi partner “storici” e prevede una serie di innovazioni, collegate soprattutto all’utilizzo dei nuovi “media” e dei “social network”.
Due sono le sezioni di concorso previste dal bando: una per video maker che utilizzano mezzi professionali e l’altra per creativi che vogliono cimentarsi con smartphone, tablet o webcam. Sono previsti premi in denaro per i primi classificati in entrambe le sezioni di concorso.
La partecipazione al concorso potrà avvenire esclusivamente mediante comunicazioni inviate al seguente indirizzo e-mail videofreccia@comune.molinella.bo.it entro e non oltre il 1° settembre 2015. Le modalità di iscrizione al concorso si possono trovare sul sitowww.comune.molinella.bo.it nella sezione Bandi e Gare.
Le opere inviate saranno valutate da una giuria apposita composta da due rappresentanti del Dipartimento di Arti Visive e Mediali dell’Università di Bologna, da un rappresentante del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, da un giornalista musicale de Il Resto del Carlino, da un regista teatrale e cinematografico, da un produttore e critico musicale.
Inoltre ogni videoclip in concorso potrà essere votato dagli utenti Facebook tramite “Like” sulla pagina dedicata www.facebook.com/videofreccia; l’opera più votata dagli utenti si aggiudicherà una proiezione riservata durante la serata di premiazione dell’intero concorso, domenica 27 settembre 2015 alle ore 18,00 nell’Auditorium comunale di Molinella.I videoclip vincitori di “Video Freccia 2015” saranno ospitati all’interno del Nuovo Festival del Cinema Musicale MeiD in Italy, organizzato dal MEI di Faenza il 3 e il 4 ottobre 2015.
Inoltre tutti i videoclip partecipanti al concorso Video Freccia 2015 concorreranno di diritto anche all’edizione 2015 del PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente) del MEI.
In relazione alla promozione del concorso “Video Freccia 2015”, si rileva l’apertura da parte del Comune di Molinella di alcuni posti per tirocinio universitario finalizzato all’attività di archivistica multimediale, di organizzazione, di ufficio stampa, di segreteria e di comunicazione rivolta agli studenti del D.A.R. dell’Università di Bologna.