Premiati i “super maturi”

Nell’aula magna del liceo scientifico Gregorio Ricci Curbastro 


Si è svolta la cerimonia di premiazione delle ragazze e dei ragazzi che hanno passato la maturità con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2014/2015 negli istituti superiori del distretto lughese.

La cerimonia si è tenuta nell’aula magna del liceo scientifico Gregorio Ricci Curbastro di Lugo, alla presenza dell’assessore alla Scuola Silvia Golfera e del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Agostina Melucci; erano inoltre presenti l’assessore provinciale Paolo Valenti, il sindaco Enea Emiliani in rappresentanza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Raffaele Gordini per il Credito Cooperativo Ravennate e Imolese e, per le associazioni economiche, Mario Betti (CNA), Giacomo Melandri (Confesercenti), Luca Massaccesi (Confcommercio) e Luciano Tarozzi (Confartigianato).

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha premiato i ragazzi con un ingresso omaggio per un teatro a scelta tra quelli di Bagnacavallo, Conselice e Lugo, e la guida turistica del territorio “Nella terra del benvivere”. I ragazzi hanno inoltre ricevuto diversi riconoscimenti dalle associazioni di categoria, dalla Camera di Commercio e dal Credito Cooperativo.

“Questi ragazzi con il loro impegno sono e saranno sempre di più una risorsa per il nostro territorio”, ha dichiarato l’assessore Silvia Golfera, ricordando ai ragazzi che “il mondo lo facciamo noi e il modo in cui ci muoviamo fa la differenza. È con grande soddisfazione e orgoglio che sono qui oggi. Il vostro risultato è una vittoria per tutti: in primo luogo per voi, ma anche per le vostre famiglie e i vostri insegnanti. 


Investire su sé stessi è uno degli atti più rivoluzionari, credo che la scuola sia il baluardo contro la crisi economica. Non si studia solo per il futuro, ma anche per conoscere il presente, la capacità di contribuire a modificare e migliorare la nostra società. Nelle scuole di Lugo si continua a lavorare alacremente e con grande capacità nella missione che la scuola compie”.

“Sono qui per portare il saluto mio e di tutti i sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna – ha dichiarato Enea Emiliani -. Oggi è una giornata che rende onore al vostro merito, e proprio di meritocrazia ha sempre più bisogno il nostro Paese, in tutti i settori. 


Quello che avete ottenuto col massimo risultato è un importante traguardo, ma soprattutto un nuovo punto di partenza. Ora dovete guardare avanti e pensare alla partita successiva. Il mio consiglio è quello di cogliere tutte le opportunità che oggi vi vengono offerte dai percorsi di studi universitari, come per esempio il progetto Erasmus. Competenze e relazioni umane sono elementi fondamentali per costruire il vostro futuro”.

I super maturi sono in tutto 31, di cui 3 con lode. Per il Liceo “Gregorio Ricci Curbastro” (indirizzo scientifico): Babini Giorgia, Facchini Eugenia, Foschini Chiara, Gorini Francesca, Margotti Lorenzo, Muccinelli Alice, Biondi Francesca, Gambi Enrico, Mordini Andrea (lode), Poletti Anita, Merli Andrea, Musiani Adele, Savini Alice, Tampieri Cecilia, Vergnani Sara, Geminiani Rebecca, Gramantieri Arianna, Casadio Alessia, Martelli Ginevra, Sgubbi Sofia, Stofella Michele (lode). Per il Polo Tecnico: Bacchini Chiara, Costa Giulia, Guerra Marco, Mazzotti Martina, Proni Alessia (lode), Sangiorgi Silvia, Valgimigli Mattia, Zoli Elena. Per l’Istituto Tecnico “Sacro Cuore”: Emiliani Elena, Tedesco Giada.

Ultime Notizie

Rubriche