Alle Pescherie della Rocca la mostra scultorea di Ferrante Giovannini

L’esposizione rimarrà allestita fino a Domenica 19 luglio

C’è tempo fino a domenica 19 luglio per visitare la mostra “Tratto scultoreo” di Ferrante Giovannini, allestita alle Pescherie della Rocca di Lugo, in piazza Garibaldi.

Ferrante Giovannini è nato a Castel Guelfo, ha iniziato l’attività artistica nei primi anni ’80 sperimentando l’uso di varie tecniche e materiali. Ha allestito mostre in varie città italiane e ha partecipato a importanti rassegne di arte plastica.

Autore, tra le altre, delle sculture monumentali “Un fiore per l’umanità”, opera di oltre quattro quintali di acciaio sabbiato (metri 3 x 2,40 x 1,50), che si può ammirare a Castel Guelfo, e di una collocata di fronte alla stazione ferroviaria di Massa Lombarda intitolata “Un cuore a goccia”, dedicata ai donatori di sangue, realizzata con il supporto dell’AVIS e della locale Amministrazione comunale.

In mostra alle Pescherie della Rocca oltre quaranta opere degli ultimi anni mai esposte in precedenza, tra cui due installazioni composte da centinaia di formelle dipinte. Ferrante, muovendo da basi teoriche semplici e chiare che instradano una tecnica che ha solide fondamenta nella sua preparazione accademica, è approdato a un suo personale linguaggio con palesi richiami all’informale.

La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile il giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; sono previste due aperture straordinarie in occasione del Mercoledì sotto le stelle, il 15 luglio dalle 20.30 alle 23.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0545 38561
.

Ultime Notizie

Rubriche