Se ne va anche Francesco Rivola

Francesco Rivola

Il terzo assessore provinciale che lascia

di Gianfranco Spadoni

La giunta provinciale di Ravenna perde un altro assessore. Dopo le dimissioni di Gianni Bessi, già assessore allo sviluppo e vicepresidente dell’esecutivo, che ha lasciato l’amministrazione a seguito della sua elezione a consigliere regionale, segue il ritiro dall’ incarico della sua omologa Eleonora Proni, assessore alle politiche sociali e scolastiche, eletta sindaco di Bagnacavallo. Proprio oggi arriva alla sede di Piazza dei Caduti il recesso dall’incarico “per motivi personali” di Francesco Rivola responsabile della formazione, del lavoro e di altri settori. Su un esecutivo insediato nel giugno 2011 composto di otto persone, restano cinque, compreso il presidente Claudio Casadio già titolare di venti deleghe assessorili cui, probabilmente, aggiungerà quelle lasciate da Rivola, vale a dire Formazione, Lavoro, Servizi per l’impiego, politiche abitative, immigrazione, protezione civile e parchi. 


Al riguardo, confermo il mio stupore per la forza con cui il presidente Casadio riuscirà a svolgere una così cospicua attività amministrativa, poiché, comprese le competenze lasciate da Rivola, il presidente arriverebbe ad avere ben 27 deleghe! Ormai giunti a questo punto, tuttavia, l’opzione di concentrare tutte le deleghe al numero uno di piazza Caduti, come se si trattasse di una sorta di amministratore unico dell’ente provinciale, porterebbe a risparmiare in questo modo sino alla fine del mandato 2016 oltre 300.000,00 euro, più oneri vari e rimborsi spesa. 

 Risorse economiche che potrebbero essere impiegate, ad esempio, per lavori pubblici e manutenzioni delle strade. In questo modo, a seguito, appunto, della dimostrazione pratica che il numero uno della Provincia ha tutti i requisiti per gestirla e amministrarla senza alcun problema, tanto vale assommare allo stesso tutte le deleghe, oltretutto con un risparmio notevole per le casse dell’ente e della comunità.

Gianfranco Spadoni
consigliere provinciale Udc Ravenna

Ultime Notizie

Rubriche