La nuova rassegna Bottega Matteotti a Bagnacavallo

Concerto aperitivo dell’ensemble Salon de musiques 


Domenica 8 novembre alle 11 prenderà il via con un concerto aperitivo dell’ensemble Salon de musiques la nuova rassegna Bottega Matteotti, organizzata nei mesi di novembre e dicembre presso l’omonima bottega di Bagnacavallo dall’associazione culturale Controsenso con il patrocinio del Comune.




Salon de musiques – composto da Marco Ferrari al flauto rinascimentale, Elisabetta Benfenati alla chitarra rinascimentale e Fabio Tricomi alle percussioni – debutta al Teatro Comunale di Modena nel 2003, riunendo in una nuova esperienza musicisti che collaboravano già da molti anni con diversi importanti gruppi.

L’interesse principale dell’ensemble riguarda i repertori che si situano tra scrittura e tradizione orale, migrazioni da e nella musica popolare, sopravvivenza di testi e fonti al confine tra questi due modi di tramandare la musica.

A Bottega Matteotti si potrà quindi assistere a un concerto di livello internazionale che si muoverà tra la musica antica e quella popolare: rielaborazioni di danze che dal Seicento sono arrivate fino ai giorni nostri, canovacci su cui improvvisare grazie all’abilità degli interpreti.

La rassegna proseguirà poi venerdì 13 novembre alle 21, quando torneranno a Bottega Matteotti lo scrittore Cristiano Cavina e il musicista Vittorio Bonetti, a più di un anno dal primo incontro avuto in bottega e che diede vita a una vivace serata di narrazioni e canzoni.

Tutti gli appuntamenti sono con ingresso a offerta libera.

La direzione artistica è di Michele Antonellini.

Bottega Matteotti è in via Matteotti 26 a Bagnacavallo.

Informazioni e iscrizioni al laboratorio:  0545 60784
www.bottegamatteotti.it

Ultime Notizie

Rubriche