Le mostre dedicate ad Agostino Arrivabene e Velda Ponti

Bagnacavallo, ultimi giorni di apertura




Sono gli ultimi giorni di apertura delle due mostre più importanti allestite dal Comune di Bagnacavallo e dal Museo Civico delle Cappuccine in occasione della Festa di San Michele 2015.

Sarà infatti visitabile fino a domenica 8 novembre al convento di San Francesco Anábasis dedicata all’artista cremonese Agostino Arrivabene. Sarà invece aperta presso il Museo delle Cappuccine fino alla domenica successiva, 15 novembre, l’antologica dell’artista brisighellese Velda Ponti La corsa degli eroi.

Curata dal conservatore del Museo Civico delle Cappuccine Diego Galizzi e organizzata in collaborazione con la Galleria Giovanni Bonelli di Milano, Anábasis, che si snoda negli evocativi spazi al primo piano del convento, raccoglie più di sessanta opere di Agostino Arrivabene, una delle figure più apprezzate del panorama artistico italiano di oggi. Con questo progetto gli ambienti del convento francescano diventano teatro di un gioco di allusioni che coinvolgono il mito, la tradizione iconografica rinascimentale, la forza ineluttabile della natura e l’entroterra più profondo e nascosto delle paure e del sentire mistico dell’uomo. Il sofisticato simbolismo delle opere di Arrivabene si rispecchia nel decadentismo delle pareti del primo piano del convento, corrose dal tempo e dagli eventi, e con esso dialoga.

Curata da Carlo Polgrossi con Diego Galizzi e Liliana Santandrea, La corsa degli eroi comprende oltre cinquanta opere provenienti quasi esclusivamente dalla collezione privata di Velda Ponti, artista di origini brisighellesi che ha con Bagnacavallo una collaborazione feconda, come testimoniano la rassegna espositiva che nel 2006 coinvolse Museo e chiesa del Suffragio e la successiva donazione di oltre trenta opere alla pinacoteca comunale. L’antologica curata da Carlo Polgrossi rappresenta i periodi più noti del lungo percorso di Velda Ponti e offre la possibilità di scoprire le ultime e inedite frontiere della sua ricerca artistica.
Orari di apertura: Anábasis (via Cadorna 14 ) fino all’8 novembre mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12; La corsa degli eroi (via Vittorio Veneto 1/a) fino al 15 novembre martedì e mercoledì ore 15-18; giovedì ore 10-12 e 15-18; venerdì, sabato e domenica ore 10-12 e 15-19 (chiusa il lunedì).

Informazioni: Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo 0545 280911.

Ultime Notizie

Rubriche