Salotto Ottocentesco

Un pomeriggio di danze a Bagnacavallo



Il Circolo di Romagna della Società di Danza organizza domenica 10 aprile presso l’agriturismo Palazzo Baldini di Boncellino il Salotto Ottocentesco, un pomeriggio di danze, romanzi e merletti ispirato alla tradizione dei salotti altoborghesi ottocenteschi.


Nati in Francia nel XVIII secolo, i salotti si sono affermati nell’Ottocento con una formula che vedeva associati ai temi di discussione più vari musiche e canti, giochi a dadi o a carte, oppure la pratica della lettura ad alta voce. Un ruolo centrale era riconosciuto alle donne, che erano al tempo stesso promotrici e ospiti centrali del salotto. 

Si svolgevano rigorosamente in orario pomeridiano, ela padrona di casa offriva torte e pasticcini accompagnate dal tè.

A partire dalle 15.30 il pomeriggio proposto dalla Società di Danza si snoderà attraverso conversazioni con Francesca Bencivenni sulle figure femminili che hanno ideato la tecnica del merletto Aemilia Ars, danze che prenderanno vita fra le righe di pagine di celebri romanzi con la voce narrante di Daniele Serafini e un tè conclusivo.

Aemilia Ars è un merletto che prende il nome dall’omonima società che, sul finire dell’Ottocento, si prefisse l’obiettivo di favorire il lavoro dell’intera regione attraverso la fabbricazione di oggetti per l’arredo domestico e l’abbellimento della persona, esteticamente più belli perché disegnati da giovani artisti ed eseguiti con grande maestria artigianale. 


Aemilia Ars racchiudeva in sé diverse arti decorative, ma solo merletti e ricami si sono tramandate fino a oggi. Durante il Salotto Ottocentesco, l’esperta Francesca Bencivenni darà la possibilità di vederne la lavorazione e conoscerne la storia che va oltre quella delle arti applicate. Si tratta infatti di una delle prime forme d’imprenditoria femminile della nostra regione.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bagnacavallo e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 7 aprile.

Palazzo Baldini è in via Boncellino 170 a Bagnacavallo.

Per informazioni:
www.societadidanzaromagna.it
romagna@societadidanza.it
340 2923818 – 331 3479727

Ultime Notizie

Rubriche