Sabato 9 e domenica 10 aprile
Sono 38 i teatri storici dell’Emilia-Romagna che, dal piacentino al riminese, il 9 e 10 aprile accolgono il pubblico nell’ambito del progetto “A scena aperta” con una serie di eventi in buona parte realizzati ad hoc e extra stagione.
Come più volte sottolineato, in questa regione i teatri rappresentano un patrimonio culturale, storico e artistico di notevole entità. Edifici singolari,scaturiti dalla geniale operatività di straordinarie figure di architetti e scenografi e fortemente voluti dalle comunità, sia di città capoluogo che di centri minori. Di pregio e grande fascino, sono sistemi complessi e articolati in cui architettura e tecnologia, arte e decorazione colloquiano in armoniosa sinergia affinché al loro interno possa prender vita quello straordinario eventoche è lo spettacolo dal vivo.
L’adesione dei teatri storici è stata ampia, ai maggiori teatri quali il Regio e il Farnese di Parma, il Municipale di Reggio Emilia e i Teatri Comunali di Modena, Ferrara, Bologna, l’Alighieri di Ravenna e il Bonci di Cesena si affiancano alcuni ‘minori’ (ma certamente non meno preziosi), tutti con attività e proposte diversificate e di notevole interesse.
Spettacoli di prosa, lirici, musicali e di danza si avvicendano nei due giorni. Inoltre non manca la possibilità, attraverso specifiche visite guidate, di osservare da diverse angolature le sale teatrali e i palcoscenici.
Se per ovvie ragioni sono esclusi i teatri resi inagibili dal terremoto del 2012, si segnala invece la presenza nella rassegna di alcuni teatri parzialmente recuperati o in attesa di restauro, quali sono quelli di Brisighella, Gualtieri e Portomaggiore.
I teatri invitati sono stati lasciati liberi di proporre iniziative di loro interesse, chiedendo di garantire almeno un giorno di apertura al pubblico nel week end stabilito e, avendone la possibilità, coordinarsi con le locali scuole di musica, recitazione, danza ecc. per allestire spettacoli, concerti ecc. a ingresso libero
e gratuito.
Inoltre è stato loro suggerito di considerare i significativi anniversari che ricorrono nel 2016. Nel 1516 Ludovico Ariosto, uno dei massimi poeti della letteratura italiana, tra i più celebri e influenti del suo tempo, pubblica la prima edizione dell’Orlando Furioso che rappresenta una potente rottura con i canoni del tempo (l’edizione definitiva arriverà nel 1532). Ricorrono inoltre i cinquecento anni dalla morte di William Shakespeare e Miguel de Cervantes.. Con musica, rappresentazioni, letture scelte ecc. attuate nell’ottica di queste commemorazioni si contraddistingue l’offerta di un certo numero di teatri tra quelli che hanno aderito all’evento.
Il programma completo è disponibile ai seguenti indirizzi:
Pdf sfogliabile https://issuu.com/istitutobeniculturali
Pagina facebook IBC www.facebook.com/IBCemiliaromagna/
Sito web ibc.regione.emilia-romagna.it
Instagram @ibcemiliaromagna
CONTEST Instagram #ascenaperta
In occasione dell’open day dei teatri “A scena aperta” che si terrà il 9 e 10 aprile prossimi, 38
teatri storici dell’Emilia-Romagna apriranno le porte al pubblico con una serie di eventi realizzati ad hoc: spettacoli di prosa, lirica, musica, danza e visite guidate, che permetteranno di vivere sale teatrali e palcoscenici. Raccontaci con una foto la tua esperienza a teatro postando i tuoi scatti su Instagram con l’hashtag #ascenaperta e tagga @ibcemiliaromagna dal 9 al 16 aprile 2016.
Tutte le foto postate verranno ripostate sull’account IBC @ibcemiliaromagna; le più rappresentative dell’open day saranno raccolte in una brochure dedicata all’evento e inserite nelle gallerie immagini a corredo delle schede sui teatri storici all’interno del Catalogo del patrimonio IBC http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/samira/v2fe/index.do
Le foto scattate dai partecipanti all”itinerario bolognese” dovranno essere postate su Instagram con l’hashtag #asceapertaBO taggando @ibcemiliaromagna e saranno inserite in una sezione specifica all’interno della brochure dedicata alla manifestazione.
SABATO 9 APRILE alle ore 12 VISITA GUIDATA AL TEATRO ROSSINI
Quest’anno anche il Teatro Rossini sarà uno dei 38 Teatri Storici della regione protagonisti del progetto “A Scena Aperta”, organizzato dall’IBC dell’Emilia Romagna, che accoglierà il pubblico sabato 9 aprile alle 12 per una visita guidata al Teatro e al palcoscenico.
La visità sarà gratuita. Info: 0545.38542