Doppio appuntamento per L'Argine a Cotignola

Il nuovo graphic Novel che racconta la liberazione 



Domani, Domenica 10 aprile alle 18 la presentazione del fumetto al museo Varoli, Alle 21 concerto “disegnato” dei Ronin al teatro Binario


Doppio appuntamento a Cotignola Domani, domenica 10 aprile per la presentazione del graphic novel “L’Argine”, fumetto di Marina Girardi e Rocco Lombardi prodotto dal Museo Varoli e pubblicato dalla casa editrice Becco Giallo, che sarà disponibile nelle librerie dal 14 aprile.

Alle 18 al museo civico Luigi Varoli, in corso Sforza 21, ci sarà la presentazione in anteprima del volume alla presenza degli autori, introdotti dal direttore del museo Massimiliano Fabbri. Il fumetto racconta la storia di Frazchì, un bambino che vive a Cotignola, nella bassa ravennate, ai piedi dell’argine del fiume Senio, dove nel 1945 il fronte della guerra si è bloccato ormai da mesi. La sua è una corsa contro il tempo: deve portare a ingravidare Ninetta, la capretta di famiglia, prima che la fame prenda il sopravvento e le bombe degli alleati radano al suolo ciò che resta del paese. Insieme a Ninetta però, Frazchì deve portare con sé anche il peso di un segreto pericoloso.

Marina Girardi e Rocco Lombardi, fondendo due stili opposti, pittorico e vibrante il primo, cupo e graffiante il secondo, ci restituiscono la complessità dello sguardo di un bambino, che si trova di fronte all’orrore e alla violenza della guerra, ma anche alla straordinaria resistenza di unacomunità che – in pieno assedio nazifascista – ha saputo offrire rifugio e salvezza a centinaia diperseguitati.

A seguire le dediche degli autori e una merenda a base di pane e vino.

La sera, alle 21 al teatro Binario, in viale Vassura 20, ci sarà invece il concerto dei Ronin. Nella prima parte sonorizzeranno un filmato inedito di circa 10 minuti proveniente dagli archivi neozelandesi, sorprendente reperto che mostra l’ingresso, il 10 aprile 1945, delle truppe alleate in una Cotignola cancellata dalle mappe dai ripetuti bombardamenti, e l’incontro di questi soldati e operatori con gli abitanti usciti dai rifugi e da ciò che resta delle case; nella seconda parte il concerto diventerà disegnato perché, sul palco insieme ai Ronin, saliranno Marina Girardi e Rocco Lombardi, disegnando sul momento una sequenza del loro fumetto “L’Argine”, che accompagnerà il flusso musicale.

La partecipazione a entrambi gli appuntamenti è gratuita. Le iniziative sono organizzate dal Comune di Cotignola in collaborazione con il museo Varoli. 


Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il numero 320 4364316, email fabbrim@comune.cotignola.ra.it.

Ultime Notizie

Rubriche