Il più grande evento di CrossFit Italiano!
Venerdì 15 aprile avrà inizio il tanto atteso evento di CrossFit “Italian Showdown” che avrà luogo a Malpensa Fiera, con 3 giorni di gara, coinvolgendo 1000 atleti da 22 nazioni, 12 sponsor e partner tecnici, 15 espositori internazionali , 25.000 euro valore premi, 10.000 euro in contanti
L’evento è presentato da Zoran Filicic, commentatore di Olimpiadi, MotoGP, Euroleague e Xtreme Sports su Sky Sport, Eurosport, ESPN e Sportitalia.
CrossFit RMG presenzierà alla competizione con 8 atleti: Simone Dalpozzo , Owner/Head Coach di CrossFit RMG, Roberto Tampieri, Federico Lionello, Adam Jmili, Poli Andrea, Silvia Andraghetti e Stefania Ricci.
“Molta curiosità per questa nuova formula di qualifica.” – spiega Simone Dalpozzo – “I wod sono ormai noti da tempo e sono stati provati più volte dagli atleti. Se tutto andasse come all’interno del box sarei molto fiducioso per i miei ragazzi in gara. Purtroppo in 12 minuti a testa e con 1000 atleti e altrettanti giudici in un unica giornata, le variabili che decidono l’essere dentro o fuori dai 3 giorni di gara sono davvero tante.Sicuramente sarà uno spettacolo mai visto prima!”
L’associazione sportiva CrossFit RMG di Lugo, guidata da Simone Dalpozzo, si è costituita nel 2013, iscritta al registro del CONI e FIPE, vanta già diverse presenze con i propri atleti a gare nazionali e internazionali di CrossFit, e da quest’anno anche a gare di Pesistica Olimpica.
www.crossfitrmg.it – https://m.facebook.com/Crossfitrmg/
L’associazione sportiva CrossFit RMG si è costituita il 16 Ottobre 2013, è iscritta al registro del CONI al N. 216230 e al registro FIPE al n. 0807006 dal 26 agosto 2015.
L’Associazione, che è guidata da Simone Dalpozzo (presidente e head coach) e da Francesca Midena (responsabile dell’area amministrazione e comunicazione dell’ associazione) e che non ha finalità di lucro, è affiliata alla ASC Attività Sportive Confederali – Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente di promozione sociale le cui Finalità Assistenziali sono riconosciute dal Ministero degli Interni, accettando incondizionatamente di conformarsi alle norme ed alle direttive del CONI, del ASC ed a tutte le disposizioni del medesimo Ente di promozione.
L’Associazione ha per scopo principale quello di favorire lo sviluppo delle attività sportive dilettantistiche fornendo adeguata assistenza ai propri associati e/o tesserati della Organizzazione Nazionale di appartenenza: ciò si realizza attraverso la promozione, la diffusione e l’esercizio di tutte le attività, sportive dilettantistiche nei vari settori ed in particolar modo nel fitness , nel CrossFit e nel sollevamento pesi, ancorché esercitate con modalità competitive e comprese le attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive.
Il CrossFit è uno sport ovvero un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Il programma di CrossFit , viene svolto all’interno di una struttura chiamata “box” e si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica. L’atleta di CrossFit, seguendo l’ ”allenamento del giorno” o il “WOD”, deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:
• Resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
• Resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
• Forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
• Flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
• Potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
• Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
• Coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
• Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
• Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
• Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.
https://it.wikipedia.org/wiki/CrossFit
CrossFit RMG Associazione Sportiva Dilettantistica
sede legale: Via Tomba 12, Lugo (RA) – sede operativa: Via Acquacalda 25, Lugo (RA)
simone@crossfitrmg.it – www.crossfitrmg.it – cell. 333-5218143