Nella biblioteca del Liceo di Lugo

In questi diciassette anni ha visto coinvolti più di 270 studenti e più di 550 adulti ultracinquantenni.
Gli studenti “istruttori”, iscritti al penultimo anno del Liceo di Lugo, sono stati selezionati tra i più meritevoli e dotati di capacità di relazione umana in ordine alla funzione di guida e assistenza agli adulti nell’uso del computer.
Quest’anno 15 studenti hanno fatto da “tutor” a 30 adulti.
I corsi della durata di 5 incontri settimanali pomeridiani di due ore ciascuno hanno visto impegnato ogni studente nell’assistenza di due adulti per guidarli nell’apprendimento della videoscrittura, dell’uso della posta elettronica, della consultazione di internet per quanto riguarda la ricerca di informazioni su servizi di pubblica utilità e di cultura.
Ad ogni studente, al termine del corso, è stata consegnata una mini “borsa di studio” ed un diploma per valorizzare meriti, capacità e sensibilità nell’aiuto prestato.
Le borse di studio di quest’anno sono di €. 130,00 ciascuna.
Molti istruttori e molti allievi hanno espresso opinioni e pareri sull’iniziativa giudicata da tutti positiva ed interessante. Ha fatto capire ai giovani come ci si sente quando si sta “dall’altra parte della cattedra” e quali sono i doveri che questo comporta, mentre ha regalato agli allievi, a volte nonni, la possibilità di instaurare un rapporto personale e diretto con i “nipoti tutor” che con pazienza e sensibilità hanno cercato di farli entrare in un mondo sconosciuto e misterioso, ma estremamente interessante ed utile.