CT Massa Lombarda, un altra doppietta da sogno

Conquista il trofeo Palmieri e cala la cinquina di fila nel Nonantola 


Campomori: Che orgoglio continuare a vincere nel tempo






Una doppia conferma vincente, per un altro fine settimana indimenticabile. Il Circolo Tennis Massa Lombarda ha saputo ripetere l’impresa compiuta nel 2015 conquistando nel giro di poche ore il Trofeo Giovannino Palmieri prima e poi il trofeo “Città di Nonantola”, due delle competizioni indoor più partecipate e prestigiose tra quelle organizzate dal Comitato Emilia Romagna Federtennis.

Nel campionato riservato ai 3ª categoria che vedeva al via 71 compagini (la formula prevede due singolari, di cui uno limitato ai classificati fino a 3.3, e un doppio, anche in questo caso fra tennisti classificati al massimo 3.3: per regolamento ogni giocatore può disputare un solo incontro), dopo aver estromesso il Ct Rimini nei quarti e il Ct Albinea in semifinale, il team capitanato dal maestro Ronnj Capra ha completato la propria cavalcatafino in fondo, prevalendo per 2-1 in finale sullo Sporting Club Carpi. 


Sui campi di via Fornace di Sopra nel pomeriggio di sabato 9 Filippo Albonetti (3.3) ha confermato di essere un giocatore molto solido regolando 6-4 6-3 il pari classifica Alessandro Bonini, ma il massese doc Nicholas Contavalli viene beffato da Pier Paolo Moro (anch’egli 3.1), che s’impone in rimonta con il punteggio di 3-6 6-1 14/12 annullando ben sette match point nel super tie-break che sostituisce il 3° set (quattro consecutivi sul 9-5 e poi altri tre). 

Sul filo dell’equilibrio anche il doppio decisivo, in cui la coppia formata da Pier Paolo Campoli e Luca Caprioni riusciva a piegare 7-5 2-6 10/6 gli emiliani Paolo Cavazzoli e Walter Marani, così da cogliere il punto del secondo trionfo consecutivo del Ct Massa Lombarda nel Trofeo Palmieri, il quarto complessivo su sei finali disputate (nel 2001 e 2009 le altre precedenti affermazioni).

Praticamente in contemporanea sui campi della Polisportiva Nonantola andava in scena il primo atto della Final Four del campionato per 4ª categoria maschile, che vedeva la formazione del Ct Massa Lombarda superare 2-0 il Ct Cervia in un bel derby ravennate grazie ai successi individuali di Massimo Albertazzi su Giacomo Baldi (60 63) e di Daniele Valenti (64 60 a Isaac Casalboni), evitando così di dover ricorrere al doppio (Luca Cerbara e Manuel Donati per Massa Lombarda) dove il club cervese poteva schierare un temibile ex seconda categoria come Andrea Mazzavillani. 


Nell’altra semifinale era il Club La Meridiana Modena, sconfiggendo con lo stesso risultato (2-0) il Ct Soliera, a guadagnare l’accesso al confronto che valeva il titolo, il giorno seguente, domenica 10, dovendo però a sua volta anch’esso inchinarsi al team massese. 

Determinante in questo caso poter contare anche sulla presenza di Luca Collina, alla sua seconda partita della stagione, capace di imporsi 7-5 6-0 sul 4.2 Michele Capelli. Nel secondo singolare, poi,sul 5-0 in suo favore Massimo Albertazzi aveva via libera per il ritiro di Nicola Frediani, vittima di un infortunio alla caviglia. A quel punto era superflua la disputa del doppio, nel quale Luca Cerbara e Daniele Valenti si sarebbero dovuti misurare con i modenesi Federico Zannier e Antonio Lorenzi.

In questo modo il Circolo Tennis Massa Lombarda, dopo esser stato il primo ad aggiudicarsi tre edizioni di fila (portando così nella propria bacheca l’ambito trofeo, come prevede il regolamento), riesce a calare una storica cinquina di successi consecutivi nel campionato regionale indoor per giocatori di 4ª categoria (con un bilancio di 9 affermazioni e 1 una sola sconfitta nelle 10 finali disputate)

“Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi – sottolinea, con comprensibile soddisfazione, il presidente Fulvio Campomori – sia della rosa del Palmieri che del Nonantola, in particolare per il modo in cui tutti quanti si sono messi a disposizione della squadra e hanno accettato le decisioni del gruppo allo scopo di cercare di raggiungere il massimo risultato, in questo caso la vittoria, in un fine settimana piuttosto intenso, ma alla fine davvero ricco di emozioni positive… Non è mai facile confermare i successi, ma noi ci stiamo riuscendo con una certa continuità e questo come dirigenti non può che riempirci d’orgoglio. Solitamente non mi piace fare nomi, ma questa volta vorrei ricordare la grande professionalità dimostrata da Manuel Donati, che ha saputo essere un vero uomo spogliatoio pur non venendo schierato nella Final Four a Nonantola. In questo week-end di aprile un’altra bella pagina del libro del Ct Massa Lombarda è stata scritta e così sono ora 18 i trofei regionali che possiamo vantare in cinquanta anni di storia. Un risultato che ci dà anche la giusta spinta per affrontare ora i vari campionati giovanili, dove abbiamo 12 squadre iscritte, ma anche la D1 maschile e femminile e la D3 maschile, in attesa della storica prima volta in serie A1 maschile in autunno”.

Risultati Final Four 37° Trofeo ‘Città di Nonantola’

Semifinale: Ct Massa Lombarda b. Ct Cervia 2-0

Massimo Albertazzi (4.1) b. Giacomo Baldi (4.1) 6-0 6-3; Daniele Valenti (4.4) b. Isaac Casalboni (4.2) 6-4 6-0.

Finale: Ct Massa Lombarda b. Club La Meridiana Modena 2-0

Luca Collina (4.1) b. Michele Capelli (4.2) 7-5 6-0; Massimo Albertazzi (4.1) b. Nicola Frediani (4.1) 5-0 ritiro.

Sito web: www.ctmassalombarda.it e-mail: info@ctmassalombarda.it

Ultime Notizie

Rubriche