
Importanti investimenti a Massa Lombarda permetteranno di avere un sistema di videosorveglianza all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.
A breve sarà infatti a regime un circuito formato da ben 32 telecamere, di cui 11 nuove, dotate di moderni sistemi che permettono un’efficienza superlativa per l’analisi delle videoregistrazioni.
Il sistema di videosorveglianza è stato progettato dall’Ufficio Informatica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed è integrato per tutti i Comuni dell’Unione; il controllo è affidato agli agenti della Polizia municipale. Le immagini registrate vengono conservate per sette giorni, a tutela della privacy.
Gli “occhi elettronici” sono uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza e contrastare l’impunità. L’alta definizione delle immagini è fondamentale per garantire l’efficienza del sistema, che nasce per rendere il territorio sempre più ostile a chi ha intenzione di delinquere.
“Stiamo investendo risorse per corrispondere in modo adeguato alle esigenze dei nostri cittadini – ha dichiarato il sindaco Daniele Bassi -. Inoltre, la partecipazione attraverso i gruppi di vicinato, particolarmente attivi in questo territorio, produce un aumento di sicurezza reale e percepita”.
Il 5 aprile si è insediato a Bologna il coordinamento Anci Emilia-Romagna sulla sicurezza alla presenza per l’Unione del sindaco Daniele Bassi, della comandante Paola Neri, che fanno parte del tavolo. Per l’occasione è stato definito il programma di lavoro del coordinamento, e l’esperienza della Bassa Romagna è stata citata come modello virtuoso.