
Oggi, mercoledì 13 aprile, dalle ore 10.00 alle 16.30, presso il Palazzo della Cooperazione, a Roma si tiene l’Assemblea dell’Alleanza contro la povertà in Italia.
Particolare attenzione sarà posta sull’iter normativo della legge delega sulla povertà, rispetto a cui, nel corso della mattinata è previsto un confronto con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti sulle questioni aperte che saranno poste dal portavoce dell’Alleanza, il presidente delle Acli, Gianni Bottalico.
L’inserimento nella legge di stabilità 2016 della previsione di un Fondo per la lotta alla povertà, ha segnato un primo successo, seppure parziale, dell’azione della Alleanza.
L’introduzione di un unico strumento di lotta alla povertà è prevista a partire dal 2017.
In questi anni l’Alleanza non si è limitata a proporre un piano strutturale e universale rivolto a chi versa in condizioni d’indigenza ma, attraverso un dialogo costante e costruttivo con le forze politiche e le istituzioni competenti, si è posta l’obiettivo, in parte raggiunto, di rendere il tema della lotta alla povertà una questione prioritaria.