Tutto esaurito

Successo di pubblico a Bagnacavallo per le visite guidate al patrimonio storico, architettonico e paesaggistico


Dopo l’iniziativa di pulizia dei parchi e di visita al parco delle cappuccine, tutto esaurito per le visite guidate al giardino dei semplici, alla chiesetta della misericordia, al centro storico e a piazza nuova



Grande successo di pubblico anche per la seconda delle giornate per il decoro e la cura della città organizzate a Bagnacavallo da Coordinamento per la Pace Bagnacavallo, Pro Loco, Legambiente, Cercare La Luna, Consiglio di Zona Bagnacavallo Centro e Associazione Bagnagas, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo, tanto che già nei giorni precedenti all’iniziativa erano andati esauriti tutti i posti disponibili.

Nella mattinata di domenica l’Associazione Cercare la luna ha guidato i numerosi intervenuti nell’ampio orto botanico chiamato Giardino dei Semplici articolato nei vari settori e poi – anche in collaborazione con la cooperativa sociale Zero-Cento – agli interni del sei-settecentesco Palazzo Graziani con i bei ed ampi saloni dei ricevimenti e con la visione di un video appositamente creato per l’occasione.

A seguire la visita alla seicentesta Chiesetta della Misericordia a linee barocche anticamente chiamata anche dei Battuti Neri, sotto la guida della famiglia dell’arch. 


Riccardo Miano, mentre nel pomeriggio Carlo Polgrossi ha condotto e illustrato la visita ai locali dell’ex-Convento dei Gesuiti, alla galleria sotterranea fino al cortile di Palazzo Vecchio e poi nelle antiche carceri (dove soggiornò anche Stefano Pelloni detto il Passatore), sulla terrazza di Palazzo Vecchio per una panoramica su alcuni dei più importanti edifici storici bagnacavallesi e attigua alla Torre civica, ed infine nell’antico Palazzo de’ Notari, dove è stato possibile ammirare lo splendido crocefisso.

Infine l’arch. Sandra Galegati ha completato il percorso guidato nella storica Piazza Nuova, uno dei punti di forza del “bello” a Bagnacavallo da conoscere, “curare” e valorizzare.

L’auspicio degli organizzatori, molto soddisfatti degli esiti di queste due giornate per la cultura e la bellezza, è l’avvio di un percorso virtuoso che possa dare una certa continuità alla fruizione di questi bellissimi spazi ed edifici – anche di quelli che sono quasi sempre chiusi al pubblico – riconoscendo il valore della cittadinanza attiva e della cultura come bene comune.

L’ufficio stampa 348-3697503
Legambiente A. Cederna – Coordinamento per la Pace Bagnacavallo
LEGAMBIENTE A. CEDERNA
Associazione di Volontariato – CF 91009780395, Via Monti 3, 48034 Fusignano
Tel. 348-3697503; Web: www.legambientenews.it E-mail: legambiente.lugo@alice.it

Ultime Notizie

Rubriche