La stampa locale è un valore

Il nostro primo numero, ci siamo già da nove anni sul web
“Nonostante la crisi della stampa locale (ma lo sviluppo di quella on line, N.d.R.) resta innegabile l’importante funzione che viene svolta nel nostro Paese dai giornali locali che devono avere il loro spazio poichè l‘indipendenza e il pluralismo dell’informazione sono valori civili che vanno tutelati”.

Il nostro senatore del Pd Stefano Collina è tra i membri della commissione Affari Costituzionali del Senato che sta esaminando la nuova legge sull’editoria, che deve ridefinire tra l’altro il sostegno pubblico al settore.

La legge arriva dalla Camera ed ora tocca appunto al Senato approvarla.

“All’indomani dell’approvazione della Legge Delega, il Governo dovrà emettere i decreti di attuazione entro sei mesi”, precisa Collina.

La nuova normativa fa chiarezza su quelli che sono i requisiti indispensabili per accedere al finanziamento con una notevole attenzione all’innovazione, all’editoria sul web.


“Sono ottimista – conclude Collina – perchè è trasversalmente riconosciuto il valore e la necessità di tutelare la stampa locale che è sempre un valido interfacci tra i cittadini, gli elettori, la politica e le istituzioni, contribuendo alla democrazia grazie alla sua funzione di controllo e di stimolo”. 


Che certo può creare un pò di nervosismo in chi fosse allergico alla critica, ma che va intelligentemente compresa nella presa d’atto della diversità dei ruoli, della diversità delle funzioni, come giustamente dice il senatore del Pd. 

A cura del direttore

Ultime Notizie

Rubriche