Cognomi e Famiglie di Lugo di Romagna

Riceviamo da Giancarlo Rustichelli e molto volentieri pubblichiamo

Venerdì 29 prossimo in occasione dell’incontro in Rocca sul soggetto “Cognomi e Famiglie di Lugo di Romagna”, si farà anche cenno ai “soprannomi” e verrà data rassegna di quelli fin qui raccolti, abbinandoli ai rispettivi Cognomi.

Oggigiorno è sempre più flebile quella atavica, ma per noi romagnoli, vivissima relazione tra l’essere umano ed il proprio territorio e questo è chiaramente una delle tangibili risultanze delle continue trasformazioni esistenziali, imposte dalla globalizzazione integrata.

Però, e questo è anche frutto di esperienze personali, per chi è lontano dalle proprie “radici” è ancora forte il volersi ricollegare alle tradizioni ed oserei pertanto dire che “è più vicino alle proprie radici chi è fisicamente più lontano !”.

Grazie alla vostra azione mediatica, ho avuto importanti adesioni di collaborazione, anche da concittadini, alcuni dei quali oggi illustri nei loro settori, e forse sconosciuti in “patria”.

Fattore psicologico che mi ha fatto meditare, è anche stata la forte volontà, e il desiderio, di questi nostri concittadini “lontani” (fra cui ero anch’io fino a poco tempo fa) ad aggiornarsi ed interessarsi di quanto succedere in questa …. piccola…. parte di mondo, che occupa però grande spazio in loro.

Ho ricevuto contatti da non poche località italiane: una signora in Piemonte vorrebbe pure essere a Lugo per l’incontro sui “Cognomi” del prossimo Venerdì.

Un professionista di Roma mi ha fornito veramente importanti notizie sulla propria famiglia, come pure un’altra gentilissima signora, da anni in Toscana, la quale mi ha trasmesso una sequela di antichi soprannomi di Nuclei della sua famiglia.

Ma qui, caro Direttore, e penso che Lei ne potrà essere soddisfatto, è stata la conferma di quanto sopra espresso, ovvero che in rapporto alle (solo tre) adesioni ricevute da Lugo (solo Signore), ho ricevuto molte più risposte dall’estero, tra cui Argentina e Canada, ma qui da parte di un professionista che già conoscevo, ma non sapevo che fosse di origine lughese.

Giancarlo Rustichelli

Ultime Notizie

Rubriche