Il Partito Democratico ne piange la scomparsa
Da otto anni, dopo un delicatissimo intervento chirurgico d’urgenza, lottava con la sua forza d’animo e la sua passione civile e politica per condurre una vita normale da Sindaco di Conselice nella prima legislatura, iniziata nel 2004, poi ricandidatosi, con un gesto di grande responsabilità, nonostante le condizioni di salute minassero il suo impegno irriducibile, una seconda volta, quando venne eletto con ampi consensi.
Maurizio aveva iniziato il suo percorso appena diplomato in cooperazione, successivamente fu eletto consigliere comunale nel PCI, poi era entrato in Cgil non ancora trentenne, come dirigente di varie categorie (calzaturieri, commercio, edilizia, agroalimentare) e come segretario confederale di zona, dimostrando quelle doti di umanità, semplicità e spirito di servizio, verso i diritti sociali delle persone ed i bisogni del mondo del lavoro.
Lo stesso fece come pubblico amministratore, nel suo Comune come assessore ai lavori pubblici e poi, quando divenne assessore provinciale all’agricoltura nel 1999, prima di diventare Sindaco e membro della Giunta dell’Unione dei Comuni, mettendo a frutto la sensibilità verso quel settore, appresa nel sindacato e vissuta a contatto con la principale vocazione della sua terra di Conselice.
Maurizio era stato anche funzionario politico, del Pds e dei Ds, ricoprendo diversi ruoli importanti, ma sempre da militante dedito alla rappresentanza dei più deboli e saldamente ancorato ai valori della sinistra, mai sfiorato da tentazioni di potere e di successo personale, nonostante le sue indubbie capacità di analisi e di ragionamento apprese dalla sua esperienza.
La comunità della Bassa Romagna perde un uomo giusto e di grande umanità che ha fatto della sua passione politica un impegno morale e civile quotidiano.
Il Partito Democratico perde un compagno, come si definiva Maurizio, nel suo significato più nobile, di persona che condivide la politica e la vita con e per gli altri ed esalta il suo esempio di coraggio e coerenza per cui siamo profondamente orgogliosi di averlo avuto con noi.
Il Partito Democratico esprime il cordoglio alla moglie Manuela, ai figli Francesca e Riccardo ed a tutta la comunità di Conselice ed inchina la sua bandiera a lutto per la perdita di una persona fra le migliori che hanno militato nelle sue fila.
Coordinamento PD Bassa Roma