Bambini: domande e risposte sui loro atteggiamenti

Se ne parla mercoledì a Palazzo Vecchio


È in programma mercoledì 4 maggio alle 20.45 nella sala di Palazzo Vecchio, a Bagnacavallo, una conferenza dedicata a Bambini: domande e risposte sui loro atteggiamenti, promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune.


La serata è organizzata assieme all’Associazione Mondi Infiniti, nata dall’unione di cinque professionisti sanitari e parasanitari, ed è rivolta a genitori e ad adulti che si occupano dei bambini.

Argomento dell’incontro saranno i segnali che i bambini manifestano con i loro comportamenti e le loro posture, a cui gli adulti dovrebbero prestare attenzione in quanto potrebbero essere campanelli di allarme di una disfunzione o di una patologia latente o già manifesta. I relatori esamineranno questi segnali e spiegheranno come poterli affrontare assieme ai bambini.

Erica Brasini, psicologa psicoterapeuta, esaminerà i segnali a livello psicologico, comportamentale e posturale e darà suggerimenti base a genitori e figure di riferimento per il bambino per potersi relazionare al meglio con lui.

Sabina Berlati, fisioterapista e laureanda in osteopatia, illustrerà le tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino e della postura, indicando i recettori che la possono influenzare. Saranno fornite inoltre alcune indicazioni su cosa è utile osservare negli atteggiamenti posturali del bambino per aiutarlo a correggerli.

Piero Calabrese, medico ortodontista, parlerà dell’equilibrio oro-posturale e come migliorarlo con gli equilibratori.

Cristina Donati, podologa, affronterà il tema del piede piatto e fornirà consigli utili per migliorarlo.

Laura Strocchi, optometrista, parlerà dello sviluppo della visione e darà degli strumenti “casalinghi” per capire se il proprio bambino vede con entrambi gli occhi. Darà suggerimenti concreti su cosa osservare nella postura dei bambini in età scolastica e quali interventi attuare.

Infine Ioana Datcu, odontoiatra, parlerà della prevenzione, dell’igiene orale e del trattamento ortodontico.

La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo.

Per informazioni:
www.prolocobagnacavallo.it
proloco.bagnacavallo@gmail.com

Ultime Notizie

Rubriche