Fertility day a Lugo

Da oggi 2 al 6 maggio iniziative sui temi della riproduzione e della fertilità

Il 7 maggio si celebrerà il Fertility Day, una giornata per informare i cittadini sui temi della riproduzione e della fertilità promossa dal Ministero della Salute.


Per l’occasione i professionisti dei Centri Demetra e ARTeBIOS di Lugo organizzano dal 2 al 6 maggio iniziative ed eventi dedicati.

«Comunicare a una persona che ha perso o che sta perdendo la sua fertilità non è mai un compito facile, specie sa ha meno di 40 anni di età – sottolinea il direttore sanitario Tiziana Bartolotti –. 


Eppure sappiamo da molti anni che la fertilità maschile si sta progressivamente riducendo e che possono esistere donne che andranno in menopausa fra i 30 e i 40 anni di età. A volte le cause possono essere genetiche, altre volte, invece, le cattive abitudini di vita (alcol, fumo), le malattie sessualmente trasmissibili, interventi chirurgici o tumori, possono minare irrimediabilmente la nostra fertilità.

La cosa più importante da fare è, ovviamente, quella di prevenire questo rischio facendo visita periodiche con professionisti esperti che siano in grado di individuare le situazioni e le persone a rischio di perdere la propria capacità procreativa.»

Il Fertility Day è nato per diffondere correttamente questo messaggio e i professionisti dei Centri Demetra ed Artebios hanno accolto l’iniziativa del Ministero della Salute promuovendo nel periodo da oggi lunedi 2 al 6 maggio il test per la valutazione della fertilità maschile (spermiogramma) e i test per valutare la fertilità femminile e la distanza temporale alla propria menopausa (dosaggio ematico Amh ed Ecografia per conta dei follicoli antrali).

Venerdì 6 maggio, infine, è stato organizzato un evento scientifico dedicato a ginecologi, andrologi e biologi.

I centri Demetra e ARTeBIOS sono in via Giardini 11 a Lugo.

Informazioni e prenotazioni:0545 20113

Ultime Notizie

Rubriche