Riqualificazione energetica

Il marchio “Green gold” questa volta è andato a Francesca Cavallucci di Bagnacavallo


Una nuova targa “Green gold” è stata consegnata a Bagnacavallo, a Francesca Cavallucci, per la realizzazione di un’abitazione in classe energetica A.

A consegnare il riconoscimento, riservato dalle Amministrazioni comunali dell’Unione della Bassa Romagna a coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione energetica, è stato il vice sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni.

“La targa Green gold è per noi un riconoscimento molto importante – ha dichiarato Francesca Cavallucci -. Futuro Green per la Bassa Romagna 2020 è infatti un progetto ambizioso e lungimirante che ha per obiettivo una nuova prospettiva economica basata su principi di sostenibilità ambientale e sociale. 


Per questo il marchio Green è certamente anche un forte incentivo per nuovi interventi di riqualificazione energetica orientati a principi etici e culturali che fino a qualche tempo fa erano patrimonio prevalente di altri Paesi, soprattutto del nord Europa. Ora però valori quali il rispetto dell’ambiente, il benessere e il risparmio energetico sono sempre più parte integrante anche della nostra cultura. 

Si tratta peraltro di valori del tutto compatibili con la ricerca estetica: il bello può essere anche buono e giusto, si tratta solo di aver voglia di sperimentare, di darsi orizzonti diversi”.

Sono due le targhe che si possono ottenere: “Green” per tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione e risparmio energetico e “Green gold” per gli edifici in classe B o superiore.

L’iniziativa rientra nel programma dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il raggiungimento degli obiettivi del progetto Futuro Green (www.labassaromagna.it/futurogreen). È stato creato ed è già operativo il gruppo Facebook “Un futuro green per la Bassa Romagna” (www.facebook.com/groups/futurogreen) che si propone di stimolare la creazione di una community sui temi energetici, oltre a rendere conto e promuovere le attività del progetto.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp del Comune di riferimento, oppure lo Sportello Energia dell’UCBR al numero 0545 38253.

Ultime Notizie

Rubriche