Lavori di adeguamento sismico
Entro la fine del 2018 entrambi i plessi della scuola media di Bagnacavallo saranno adeguati sismicamente.
È stato presentato al Consiglio d’Istituto di Bagnacavallo il percorso che porterà alla realizzazione dell’intervento di adeguamento sismico della scuola media Graziani.
Alla presenza della dirigente scolastica Maria Del Gaudio, dei membri del Consiglio d’Istituto e del presidente Ivano Contessi, dei rappresentati del Comitato Genitori e dell’associazione Tutti per la Scuola, il sindaco Eleonora Proni ha introdotto l’incontro garantendo da parte del Comune la massima collaborazione per la realizzazione di un progetto così importante.
L’assessore ai Lavori Pubblici Rita Contessi e il responsabile dell’Area Tecnica Fabio Minghini sono poi entrati nel dettaglio del percorso che l’Amministrazione comunale e la dirigenza scolastica hanno condiviso in questi mesi. Il progetto esecutivo è ora in fase di elaborazione da parte dello Studio Engi.Co di Milano e dovrà essere presentato alla Regione entro il 23 maggio.
A essere per primo interessato dai lavori sarà il plesso prospiciente la via Cavour, per questo le docenti incaricate di seguire questa prima fase hanno stabilito assieme al Comune un piano per traslocare nel plesso di largo De Gasperi le quattro classi di scuola secondaria di primo grado che si trovano nell’edificio interessato dai lavori.
Già a giugno sarà istituito il tavolo di lavoro congiunto, dove saranno rappresentati il Comune, la dirigenza scolastica, il Consiglio d’Istituto, il Comitato Genitori e l’associazione Tutti per la Scuola. Il tavolo si riunirà periodicamente per seguire passo passo i lavori. A partire dal prossimo anno scolastico sarà inoltre coinvolta nel progetto la Consulta dei ragazzi e delle ragazze.