Il CD e stato registrato al teatro Goldoni di Bagnacavallo

Il cd è disco del mese per la prestigiosa rivista francese

È uno dei massimi riconoscimenti europei per la musica classica il Diapason d’Or assegnato dalla rivista francese Diapason al cd doppio con le sinfonie numero 78, 79, 80 e 81 di Franz Joseph Haydn inciso per Decca da Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone.
Uscito ai primi di febbraio, Haydn Simphonies viene definito dalla rivista «una bella immagine sonora di questa formazione orchestrale, sobria e omogenea. Acustica ovattata che mette in valore il colore degli strumenti».
Il cd completa la raccolta di tutte le sinfonie di Haydn suonate con strumenti d’epoca, grazie a un progetto che ha visto coinvolti direttori come Frans Brüggen e Christopher Hogwood. «Ottavio Dantone si inserisce degnamente fra questi due giganti» si legge ancora su Diapason.
«Dantone ha compreso bene che queste sinfonie marcavano un passaggio fondamentale, per Haydn, dalle esperienze preromantiche al classicismo trionfante delle Parisiennes, redatte successivamente» commenta il critico della rivista, Jean-Luc Macia. «Ci auguriamo ora che la conclusione di questa raccolta integrale segni anche l’inizio di una nuova avventura per l’Accademia di Ravenna» conclude Macia, complimentandosi per la bravura dell’ensemble diretto dal Maestro Dantone.
Il cd, che in febbraio è stato anche disco della settimana su classicFM.com, è stato registrato tra i mesi di luglio e settembre 2015 al teatro Goldoni di Bagnacavallo, da venticinque musicisti di Accademia Bizantina provenienti da ogni parte del mondo.
Per informazioni:
info@accademiabizantina.it
www.accademiabizantina.it
tel. 0545 61208
Facebook: Accademia Bizantina – Ottavio Dantone