Don Franco Villa ex parroco di san Gabriele |
Con una semplice ma toccante cerimonia, il Punto di Raccolta Avis di Lugo è stato intitolato al compianto Piero Golfera.
Erano presenti il Sindaco, Davide Ranalli, l’Assessore al volontariato e alle politiche sociali, Fabrizio Lolli, la Dott.ssa Mengolini in rappresentanza dell’Ausl, il Prof. Zaccari, attuale Presidente dell’Avis lughese, accompagnato dei membri del Direttivo, Renzo Angeli, Segretario dell’Avis Provinciale e naturalmente la moglie del compianto Dott.Golfera, Dott.ssa Annamaria Seghetti, accompagnata dai figli.
Ricordiamo in breve, per coloro che non appartengono al mondo dell’Avis, chi era Piero Golfera.
Golfera è stato Presidente dell’Avis Comunale di Lugo dal Marzo 2013 al Giugno 2015 quando un male incurabile ha spento in pochi mesi la sua vita e con questa il suo grande impegno nel volontariato e in particolare nell’Avis. Golfera è stato un grande Presidente: il suo mandato, durato poco più di due anni, ha lasciato comunque un grande segno nel mondo dell’Avis e soprattutto nei cuori di tutti coloro che hanno lavorato con lui.
Il nuovo Punto di Raccolta che il 30 Aprile è stato a lui intitolato è in gran parte frutto del suo lavoro : è stato lui a battersi affinchè l’Avis rimanesse in ambiente ospedaliero e fossero ampliati, resi più confortevoli e adeguati a tutte le normative vigenti i locali destinati alla donazione, è stato ancora lui a perseguire la rigorosità e la professionalità che oggi caratterizzano la raccolta sangue a Lugo.
Per questo l’Avis Provinciale di Ravenna con immensa di gratitudine ha voluto intitolare, con una targa a lui dedicata, il Punto di Raccolta, affinchè la sua fatica e il suo impegno siano ricordati per sempre dai donatori.
Nella stessa mattinata , al fine di sottolineare il valore sociale della donazione del sangue per la comunità lughese, l’autoemoteca ha sostato nell’area antistante la Rocca estense per dare informazioni e per effettuare gli esami di idoneità ai cittadini interessati. All’iniziativa hanno partecipato anche le autorità cittadine, (sindaco, giunta e consiglieri) testimoniando con la loro presenza l’importanza del dono e della solidarietà in una società che vuole essere civile.
Sandra Braghiroli
Segretaria Consiglio Direttivo Avis Lugo