Intitolato allo scomparso Piero Golfera il Punto di raccolta Avis di Lugo

Riceviamo e pubblichiamo 
Don Franco Villa ex parroco di san Gabriele

Con una semplice ma toccante cerimonia, il Punto di Raccolta Avis di Lugo è stato intitolato al compianto Piero Golfera.





Erano presenti il Sindaco, Davide Ranalli, l’Assessore al volontariato e alle politiche sociali, Fabrizio Lolli, la Dott.ssa Mengolini in rappresentanza dell’Ausl, il Prof. Zaccari, attuale Presidente dell’Avis lughese, accompagnato dei membri del Direttivo, Renzo Angeli, Segretario dell’Avis Provinciale e naturalmente la moglie del compianto Dott.Golfera, Dott.ssa Annamaria Seghetti, accompagnata dai figli. 

Numerosi anche i donatori che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare la gratitudine verso l’operato del Dott.Golfera.

Ricordiamo in breve, per coloro che non appartengono al mondo dell’Avis, chi era Piero Golfera.

Golfera è stato Presidente dell’Avis Comunale di Lugo dal Marzo 2013 al Giugno 2015 quando un male incurabile ha spento in pochi mesi la sua vita e con questa il suo grande impegno nel volontariato e in particolare nell’Avis. Golfera è stato un grande Presidente: il suo mandato, durato poco più di due anni, ha lasciato comunque un grande segno nel mondo dell’Avis e soprattutto nei cuori di tutti coloro che hanno lavorato con lui.

Il nuovo Punto di Raccolta che il 30 Aprile è stato a lui intitolato è in gran parte frutto del suo lavoro : è stato lui a battersi affinchè l’Avis rimanesse in ambiente ospedaliero e fossero ampliati, resi più confortevoli e adeguati a tutte le normative vigenti i locali destinati alla donazione, è stato ancora lui a perseguire la rigorosità e la professionalità che oggi caratterizzano la raccolta sangue a Lugo.

Per questo l’Avis Provinciale di Ravenna con immensa di gratitudine ha voluto intitolare, con una targa a lui dedicata, il Punto di Raccolta, affinchè la sua fatica e il suo impegno siano ricordati per sempre dai donatori.

Nella stessa mattinata , al fine di sottolineare il valore sociale della donazione del sangue per la comunità lughese, l’autoemoteca ha sostato nell’area antistante la Rocca estense per dare informazioni e per effettuare gli esami di idoneità ai cittadini interessati. All’iniziativa hanno partecipato anche le autorità cittadine, (sindaco, giunta e consiglieri) testimoniando con la loro presenza l’importanza del dono e della solidarietà in una società che vuole essere civile.

Sandra Braghiroli
Segretaria Consiglio Direttivo Avis Lugo

Ultime Notizie

Rubriche