Verso Rio 2016
Qual è il menu ideale per un atleta olimpionico? Questo il tema della competizione didattica che ha invitato oltre 2.000 studenti a riflettere sull’alimentazione adatta a ogni tipo di sport
Sono Valentina Vezzali e la romagnola Sara Errani le due atlete “invitate a pranzo” virtualmente dagli alunni della classe 3 della scuola primaria Rodari e della 2C della scuola secondaria Graziani di Bagnacavallo, vincitori del concorso didattico “Invito a Pranzo con l’Atleta”, tappa finale della seconda edizione del progetto didattico di educazione alimentare e ambientale “Dal campo al banco con Ortilio”.
L’iniziativa, promossa dall’azienda alimentare di Alfonsine Fruttagel in collaborazione con Tetra Pak, ha coinvolto oltre 2.000 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Lugo, Conselice, Fusignano, Argenta nel corso dell’anno scolastico 2015/2016.
Alla cerimonia di premiazione del concorso “Invito a pranzo con l’atleta”, che si è svolta oggi al campo sportivo Bendazzi di Alfonsine, hanno preso parte oltre alle classi vincitrici anche l’Assessore allo Sport e alla Cultura del Comune di Bagnacavallo, Enrico Sama, e l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Alfonsine, Riccardo Graziani.
Prima della consegna dei premi – materiale didattico a supporto delle attività in classe – gli alunni sono stati coinvolti in alcune attività sportive coordinate dall’Associazione AGIS e da Stefano Mengozzi, il capitano della squadra di pallavolo maschile CMC di Ravenna.
Presenti alla cerimonia anche i promotori del progetto, l’Amministratore delegato di FruttagelStanislao Fabbrino e il Responsabile progetti ambientali di Tetra Pak Italia Lorenzo Nannariello, che hanno ricordato l’importanza dello sport e dell’alimentazione sana soprattutto per i più piccoli. “Praticare con regolarità un’attività sportiva aiuta non soltanto a restare in forma, ma anche a prevenire malattie e obesità – ha sottolineato Fabbrino – Se a questo si aggiunge un menu ricco di frutta e verdura possiamo garantire alle nuove generazioni un futuro di salute e benessere”.
Alle famiglie delle classi vincitrici, infine, è stata data la possibilità di prenotare una visita presso lo stabilimento Fruttagel di Alfonsine, per conoscere da vicino la complessità e la specializzazione delle parti produttive di quest’azienda alimentare che dà lavoro a oltre 700 persone sul territorio, con un fatturato di 138 milioni di euro.