Il servizio di accompagnamento a Lugo e Cotignola

Riceviamo e pubblichiamo

In una società che perde sempre più i contatti e dove la solitudine può trasformarsi in condanna, il servizio di accompagnamento offerto da Auser, utilizzando il 5 per mille sottoscritto dai contribuenti nella denuncia dei redditi, diventa un vero e proprio faro nella nebbia.

Nel 2015, al Fiat Doblò 5 posti, attrezzato per il trasporto carrozzine, in comodato d’uso ad Auser Lugo, si è aggiunto un mezzo analogo a Cotignola, in questo caso messo a disposizione dal Comune; qui il servizio è gestito in collaborazione con Unitalsi.

I numeri parlano chiaro: 25.927 chilometri percorsi per un totale di 1.800 ore svolte da 18 volontari che hanno accompagnato 84 persone per 749 viaggi.

Si tratta di numeri che stanno crescendo di anno in anno, insieme alle esigenze della parte più fragile della società; numeri che danno la misura, da un lato dei cambiamenti sociali e dall’altro della prontezza di riflessi di un’Associazione come Auser, che si riconferma osservatorio e sostegno per chi è in difficoltà.

Ultime Notizie

Rubriche