Alternanza scuola-lavoro

Al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo


Si è appena concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha visto impegnati tre studenti del liceo artistico Nervi Severini di Ravenna presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo in un’esperienza di fotografia d’arte, sotto la guida del fotografo bagnacavallese Giampaolo Ossani.





Ilaria Parrino, Edoardo Fabbri e Giorgio Lana sono stati introdotti da Ossani al mondo della fotografia finalizzato alla documentazione della struttura museale e delle opere d’arte esposte e successivamente hanno loro stessi potuto sperimentare questa realtà lavorativa ritraendo gli interni del museo bagnacavallese e le sue opere. 


Gli studenti hanno inoltre realizzato un piccolo progetto grafico personale per una serie di segnalibri dedicati al quarantesimo anniversario dell’apertura del Museo Civico delle Cappuccine, che ricorre quest’anno.

Il progetto era coordinato dall’insegnante tutor del liceo Nervi Severini, Cinzia Valletta.

Creativo, poeta, fotografo, Giampaolo Ossani è nato a Budrio di Bologna e vive a Bagnacavallo. La passione per la fotografia lo porta a seguire importanti corsi di specializzazione, fra i quali un corso di fotografia d’arte organizzato dalla Soprintendenza di Bologna. È stato fotografo collaboratore delle Soprintendenze di Modena, Bologna e Ferrara per documentare i beni artistici nelle chiese e musei. Ha esposto le sue opere in varie mostre personali e collettive. Organizza corsi e insegna fotografia presso scuole e associazioni.

Ultime Notizie

Rubriche