Il treno futuristico diventa una realtà e farà concorrenza agli aerei.
Hyperloop One, infatti, è in grado dì viaggare a una velocità media di 1’200 km orari!
L’idea, portata avanti da una start up americana, è stata lanciata 3 anni fa dal miliardario Elon Musk, già attivo nel settore delle macchine elettriche Tesla e nella società aerospaziale Space X.
Il convoglio, viaggiando in un tunnel “sottovuoto” e senza attrito grazie alla levitazione garantita dalla combinazione di magneti posti sulla carrozzeria e sulle pareti della galleria, impiegherà 30 minuti per percorrere i 600 km che separano Los Angeles da San Francisco.
Rob Lloyd, direttore generale del progetto ha dichiarato: “Pensiamo che saremo in grado di trasportare passeggeri in tutta sicurezza nel 2021”.
Se il sistema dovesse funzionare, adesso sappiamo come viaggeranno le generazioni future. Secondo gli ingegneri ideatori del progetto non è fantascienza, bensì scienza del presente, al massimo del domani prossimo venturo.
Questa l’ho messa in prima pagina perchè è da un pò che sento il bisogno di sfogarmi.
Andando a scuola, ai corsi di aggiornamenti per giornalisti, perchè bisogna sempre stare “aggiornati”, imparare, di questi tempi più che mai, mi dicono che tra non molto ci saremo solo noi, i quotidiani on line, anzi non quotidiani ma, “minutani”, notizie ogni minuto, non ci saranno più infatti i quotidiani cartacei; non ci saranno più gli autisti perchè sulle strade tutto, moto, auto e camion viaggeranno senza guidatori (la Fiat ci sta lavorando); non ci sarà più chi ti compila la denuncia dei redditi….
Ma quante cose cambiano tanto in fretta?
Non sono passati decenni da quando mandavo gli auguri per Natale con il francobollo, compravo la scheda per la cabina telefonica per quando ero fuori casa…..
Di anni ne ho tanti, dai miei venti ai miei cinquanta cambiarono molto meno cose di quante ne siano invece cambiate dai miei cinquanta ai miei oltre sessanta!
Cosa succederà allora nei prossimi, di anni, anche solo due o tre, anche mesi??
La cosa per la verità è un pò stressante, anche se mi piace esserci in tutti questi tumultuosi cambiamenti e stare sveglio per adattarmi, tentare di stare ai passi…come si usa dire.
Noi con il vostro “minutano”, il vostro quotidiano on line (gratuito!?) lo stiamo facendo e voi ci seguite sempre più numerosi, aggiornati su ciò che accade nella Romagna Estense e su ciò che fanno, soprattutto di bello, i romandioli.
Il direttore