Giochi e laboratori nella tappa villanovese della Città dei Bambini

All’Ecomuseo delle Erbe Palustri


Si è svolto , all’area esterna dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri, l’appuntamento villanovese della Città dei Bambini.




Al mattino i piccoli dell’asilo nido e delle scuole dell’infanzia di Villanova e Glorie hanno iniziato con una merenda sotto il pergolato, per proseguire con i “Giochi di legno, giochi dell’ingegno”, i laboratori di costruzione, il Mago delle trottole, il Nocciolino e la Batteria delle pentole. Ciascuno ha poi realizzato con materiali di riciclo Il missile San Marco, seguito da centinaia di decolli.

Nel pomeriggio le classi della scuola primaria di Villanova hanno partecipato a corse nei sacchi, tiro a segno con barattoli di latta e palla di elastico, rompicapi, trucchi e inganni. 


Durante il laboratorio di carta piegata hanno realizzato e indossato un berretto da muratore. Il capanno classico, trasformato nel Teatro delle Magie, ha ospitato Mago Merlino e i suoi apprendisti stregoni, che insieme ai bambini hanno dato vita a storie fantastiche e realizzato pozioni magiche.

A tutti è stato consegnato un buono omaggio per un gelato.

Il pomeriggio con le famiglie è trascorso fra giochi, laboratori, scambio dei libri e dei giocattoli e merende della nonna. L’iniziativa si è protratta fino a sera «riconfermando quanto i bambini riescano a divertirsi – commentano gli organizzatori – con i semplici giochi di una volta e stando all’aria aperta».

La giornata villanovese della Città dei bambini è stata organizzata dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e dai Servizi educativi e coordinamento pedagogico dell’Unione dei Comuni con l’associazione Villanova Insieme e il centro sociale Il Senato.

Gli appuntamenti della Città dei bambini proseguiranno venerdì 20 maggio a Bagnacavallo, dove alle 20.30 presso la sala di Palazzo Vecchio sarà proiettato il film Il bambino che scoprì il mondo di Alê Abreu.

Informazioni:
0545 280888
www.comune.bagnacavallo.ra.it

Ultime Notizie

Rubriche