Anniversario Cardinale Ersilio Tonini

Domani mercoledì 6 luglio



Le ACLI Emilia Romagna in collaborazione con la sede provinciale ACLI di Ravenna hanno il piacere di ricordare S. Em. Cardinale ERSILIO TONINI nell’anniversario della sua scomparsa.

Il Cardinal Tonini durante il suo episcopato aderì a diverse campagne umanitarie nei paesi poveri del mondo, si occupò di tossicodipendenti ed emarginati e lo ricordiamo tra i protagonisti della

trasmissione televisiva giornalistica “I dieci comandamenti all’italiana” di Enzo Biagi, definita dalla Santa Sede “un esempio di moderna catechesi che si avvale del mezzo e del linguaggio televisivo”.

Questa fu la prima di una lunga serie di apparizioni televisive che ne fecero un commentatore apprezzato e ricercato.

Inoltre fu grande amico delle ACLI. Ricordiamo infatti la sua partecipazione con i giovani delle ACLI ad Assisi, con le ACLI Nazionali ad Orvieto, al convegno JOB/En.A.I.P. di Verona, in Molise a Campobasso, Isernia, Petacciato, ma soprattutto a Ravenna, gli aclisti Lui li chiamava sue “sentinelle” e dove visse per tantissimo tempo. Fu un uomo di grande saggezza e coraggio nell’apertura e nell’incontro misericordioso con tutti.

Lo ricordiamo instancabile negli incontri improvvisati con chi voleva parlargli, era difficile staccarlo da persone che volevano conforto e parole di aiuto: una giovane mamma voleva abortire perché

non aveva i soldi per mantenere il bambino e il Cardinale le promise aiuto. Il bimbo nacque e con la solidarietà di molte persone il bimbo e la mamma sono stati mantenuti ed ora sono vivi entrambi.

Quante persone hanno ricevuto attraverso l’incontro con Lui una “grazia”.

Ringraziamo quindi il Signore per averci donato quest’uomo straordinario che ha segnato un secolo di storia, un “uomo che ha fatto, un prete che ha lasciato il segno nella storia, nella Chiesa e nei cuori di tanta gente”.

Tutto questo e molto di più fu Tonini: “IL GRANDE!”

Walter Raspa

Ultime Notizie

Rubriche