Notte verde all'Ecomuseo

Venerdì 15 luglio



Dopo l’entusiasmo per la passata edizione e stimolato dalle famiglie, l’Ecomuseo delle Erbe Palustri, anche quest’anno propone la Notte Verde, che si terrà venerdì 15 luglio, presso l’Etnoparco “Villanova delle capanne” in via Ungaretti 1 a di Villanova di Bagnacavallo.


L’iniziativa rivolta ai nuclei famigliari e organizzata dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, i servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, prenderà il via a partire dalle ore 17,30 con l’accoglimento di genitori e bambini ed il montaggio delle proprie tende nell’area che ospita lo stagno e le capanne.

Dopo la solità generosa merenda, inizieranno i laboratori dei Giovanissimi scienziati in collaborazione col Ceas della Romagna Faentina, rapporto consolidato nell’ambito dl progetto Lamone Bene Comune. Seguiranno altri laboratori quali L’arte del fruttivendolo e dell’ortolano, Mente che non mentono per ricoscere i profumi e sapori dell’orto, fare semplici prove di galleggiamento e fare i timbri con le verdure. 


Si concluderanno i laboratori con Bolle di sapone ela Gara dei Maccheroni, un gioco che prevede coordinamento e grande collaborazione. Alle 19,30 arriva il momento del Notturno con Brasula, tutti insieme a cena con strozzapreti al sugo dell’orto, la grigliata con contorno di verdure gratinate e per finire il gelato. Dopo cena si terrà lo Stuoia Party con lo spettacolo di burattini tradizionali. 

La conclusione della serata sarà la gara di Sumarò e Pela galèna, tradizionali giochi di carte che un tempo i nonni proponevano ai più piccoli per insegnare a far di conto. Entro la mezzanotte, tutti a letto nel proprio sacco a pelo, in tenda o all’interno del museo. Il risveglio sarà affidato alle anatre dello stagno e al cinguettio degli uccelli, per poi salutarsi sotto al pergolato, con un’abbondante colazione a buffet.

La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini. Posti limitati e prenotazione obbligatoria fino all’esaurimento degli spazi. 


Per ulteriori informazioni: tel. 0545 47122/47951; erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it

Maria Rosa Bagnari

Ultime Notizie

Rubriche