Concorso Il Racconto in 10 righe

Sono premiati i vincitori



Sono Natalia Giberti di Imola e Giovanni D’Alessandro di Lugo i primi classificati ex aequo per la categoria Adulti e Nicole Capra di Bagnacavallo per la categoria Under 14 i vincitori della diciassettesima edizione del concorso letterario Il Racconto in 10 righe, che quest’anno aveva per tema Estate adriatica.



La premiazione si è tenuta durante l’ultimo appuntamento della rassegna estiva Bibliocaffè, presso il chiostro della biblioteca Taroni di Bagnacavallo, alla presenza dell’assessore alla Cultura Enrico Sama e dei familiari di Anna Lisa Rambelli, insegnante bagnacavallese di Italiano e Storia venuta a mancare lo scorso anno e alla quale è stata dedicata l’edizione 2016 del concorso. La serata, condotta da Fulvia Tamburini della biblioteca Taroni, è stata seguita da circa 130 persone.

Natalia Giberti e Giovanni D’Alessandro si sono imposti rispettivamente con i racconti Il mio paradiso e In fondo al mare, in mezzo al cielo, mentre il terzo premio è andato a Lucilla Danesi di Bagnacavallo con la poesia California spezzata. Nicole Capra si è imposta nella categoria Under 14 con il racconto Onda estiva. La ragazza di Bagnacavallo aveva vinto il primo premio anche lo scorso anno e lo stesso Giovanni D’Alessandro è una conferma, essendosi classificato secondo nella categoria Adulti nel 2015.

Altre segnalazioni della giuria sono andate a Giulia Monti di Forlì (L’estate addosso), Silvia Rossetti di Ravenna (Almeno un’altra volta), Roberto Quadalti di Faenza (Un’estate al mare) e, per la categoria Under 14 a Elisabetta Fiorentini di Bagnacavallo (Un dialogo insolito) e ai ragazzi del Music Summer Camp di Accademia Bizantina (Tristezza è un bambino).

Agli scrittori dei racconti segnalati è andato un attestato, ai vincitori anche un buono-libri da utilizzare presso la cartolibreria La Romagnola di Bagnacavallo.

Al concorso, regionale, hanno partecipato circa settanta autori provenienti da tutta l’Emilia-Romagna, con racconti molto diversi fra loro, dal ricordo alla poesia, dall’ironia all’impegno sociale.

Durante la serata ci sono stati intermezzi musicali con la band femminile The Winonas. A conclusione dell’evento la cantina Daniele Longanesi ha offerto il bicchiere della buonanotte, accompagnato da un assaggio “adriatico” curato da Candida e Sanja di Mattarello (a)way.

La rassegna Bibliocaffè è stata organizzata dalla biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Informazioni:
Biblioteca “G. Taroni”
0545 280912
taroni@sbn.provincia.ra.it
Facebook: @BibliotecaBagnacavallo

Ultime Notizie

Rubriche