A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio

Undici tappe e decine di proposte stasera



La grande festa dell’estate bagnacavallese tornerà nella serata di oggi, giovedì 21 luglio lungo il percorso ciclopedonale del Canale Naviglio Zanelli.



Undici tappe più due proposte itineranti coinvolgeranno oltre quaranta fra associazioni, artisti, imprese agricole, cooperative e aziende del territorio e residenti nell’edizione 2016 di A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio, che unirà con nuove proposte e tante conferme la creatività del volontariato e l’impegno delle aziende locali nella valorizzazione della campagna e dei suoi prodotti.

La festa avrà un preludio nel pomeriggio, alle 16.45, con la pedalata inaugurale del percorso di quattro chilometri nelle campagne bagnacavallesi Anello per la salute, pensato nell’ambito del progetto La casa della salute per guadagnare salute dell’Ausl e del Comune in collaborazione con le Cicloguide di Lugo. Il ritrovo è presso il Parco Togliatti, a Bagnacavallo (per informazioni 347 0475029, 340 3023930).

Nell’area parrocchiale di Villa Prati, poi, dalle 19 funzionerà uno stand gastronomico con menu di piatti tipici a cura di Amici del presepe e parrocchia di Villa Prati. Ci saranno anche le degustazioni di vini dell’azienda agricola Gabriele e Giancarlo Ballardini, il concerto del gruppo The Colours of Freedom e un gonfiabile per bambini. All’altro capo del percorso ciclopedonale, in via Cogollo a Bagnacavallo, il Gruppo Alpini aspetterà i più piccoli e le loro famiglie con un punto ristoro e uno scivolo gonfiabile. Proseguendo da Bagnacavallo verso Villa Prati si incontrerà il punto degustazione di vini sfusi a cura della cantina Le Romagnole e il ristoro con animazioni a cura dell’associazione L’isola che non c’è.

Il Molino Quercioli sarà aperto per l’assaggio e la vendita dei suoi prodotti, mentre l’ampia corte ospiterà degustazioni a cura di associazione L’incontro, azienda agricola Daniele Longanesi, Forno Rambelli, gelateria artigianale Mambo e Caffè il Ponte. Ci saranno inoltre l’oggettistica di Manuela, la mostra collettiva degli artisti dell’associazione Artej, l’estemporanea di pittura a cura di Arte e Dintorni e l’esposizione del laboratorio di stampe degli Amici dello Ior, gruppo di Mezzano. Il Lions Club Bagnacavallo sarà presente per illustrare le proprie attività con un punto di degustazione di torte e granite, mentre Polizia Municipale e assistenti civici avranno un punto informativo con possibilità di effettuare l’alcol test.

Si proseguirà poi con gli assaggi delle aziende Zini e Testa Lara a casa Tazzari, mentre a casa Dosi l’appuntamento sarà con le degustazioni di vini, frutta e salumi a cura di Intesa e Terremerse e la musica dal vivo dei Maya Basta. Sempre a casa Dosi ci sarà un punto informativo con le associazioni Ail e Admo, dove sarà possibile effettuare una “promessa” di iscrizione al registro di donatori di midollo osseo.


Il biologico sarà protagonista a casa Saccomandi con l’azienda agricola Radisa e l’associazione Un Punto Macrobiotico, mentre Donne Impresa-Campagna Amica porteranno i visitatori alla scoperta delle eccellenze del territorio nella loro tappa presso casa Contessi, assieme alle ceramiche d’arte di Anna Tazzari e alla musica della Simone Bonetti Band. Ci sarà musica anche al vecchio mulino di Villa Prati, presso casa Ricci, e alle 21.30 a risuonare saranno inoltre i motori del Tractor pulling “Tornado II”, ospitato nel cortile della chiesa di Villa Prati a cura del team Turbo 2000 di Alfonsine.

Lungo tutto il percorso ci si potrà imbattere in Impro-Bike, spettacolo itinerante di improvvisazione teatrale a cura di 05QuartoAtto durante il quale un presentatore e quattro attori con l’aiuto del pubblico creeranno storie divertenti e originali.

La cooperativa sociale Il Mulino e l’associazione Villanova Insieme garantiranno un servizio navetta gratuito che collegherà i due capolinea (parcheggio di Largo De Gasperi a Bagnacavallo e piazzale della chiesa a Villa Prati) con corse ogni 25 minuti dalle 20 alle 23.30 e fermate nei principali punti lungo il Canale Naviglio (incroci di via Viola Graziani e carraia Romita).

A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio è un’iniziativa organizzata dal Comune di Bagnacavallo e dal Consiglio di zona di Villa Prati insieme alla Pro Loco, con la collaborazione dei residenti di via Destra Canale Naviglio e di tutti gli espositori.

Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche
0545 280898
turismo@comune.bagnacavallo.ra.it
www.romagnadeste.it
Facebook: Comune di Bagnacavallo

Ultime Notizie

Rubriche