Anteprima del Bagnacavallo festival nei luoghi del Passatore

Lunedì sera



Sarà affidata a un percorso itinerante per visitare i luoghi del Passatore l’anteprima della quinta edizione del Bagnacavallo festival, in programma lunedì 25 luglio a partire dalle 20.







L’evento nasce dalla collaborazione fra il Consiglio di Zona di Bagnacavallo e l’associazione culturale Controsenso, che organizza il festival. Grazie a In bicicletta alla scoperta del Passatore si partirà dalla Torre civica alle 20 alla volta di Boncellino per raggiungere la casa natale del noto brigante, in via Rocchetta, dove ascoltare racconti sulla sua vita e le sue imprese. 


Si rientrerà poi a Bagnacavallo per alcuni cenni storici e la visita al carcere del Passatore, all’interno della sala di Palazzo Vecchio, e la proiezione in piazza di un filmato su “la storia e la morte” del noto brigante Stefano Pelloni realizzato da Carlo Brocchi e Luigi Zini nella seconda metà degli anni Trenta del Novecento e proveniente dall’Archivio della Pro Loco di Russi.


È necessario disporre di una bicicletta dotata di fanali funzionanti e di tutti gli equipaggiamenti obbligatori.


La partecipazione è gratuita, ma è consigliata l’adesione entro sabato 23 luglio all’Ufficio Relazioni col Pubblico, in piazza della Libertà 12 (0545 280888, urp@comune.bagnacavallo.ra.it).


Il Bagnacavallo festival proseguirà fino al 30 agosto con appuntamenti di cultura, musica e spettacolo. L’evento successivo è in programma giovedì 4 agosto, alle 21.30, quando piazza della Libertà ospiterà il Coro GenGenGè in Choir around the Rock.


Un nuovo appuntamento realizzato in collaborazione con il Consiglio di Zona di Bagnacavallo è poi previsto lunedì 8 agosto con Angoli di poesia, un percorso poetico itinerante con ritrovo presso la Torre civica alle 20.30 e soste in vari punti del centro (adesioni entro sabato 6 agosto).


La rassegna è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso con la direzione artistica di Antonellini, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, e gode del patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e Pro Loco Bagnacavallo.


Per informazioni e programma completo:
kontrosenso@virgilio.it
0545 63002
www.bagnacavallofestival.wordpress.com

Ultime Notizie

Rubriche