CrossFit RMG – co-organizzatore degli ADRIATIC GAMES PESARO 2016 –

Si presenta alla fase finale con 2 Team 


Domani sabato 23 e Domenica 24 luglio, si terrà a Pesaro la terza edizione degli ADRIATIC GAMES PESARO, la competizione estiva a team di riferimento per il centro Italia.
Duecentodieci atleti, 70 squadre, per una due-giorni all’insegna del CrossFit.

Le categorie in gara sono: Scaled (non agonisti), Master + 35 (esclusiva per i team con tutti i membri sopra i 35 anni) ed RX (agonisti), categoria che vedrà schierati alcuni tra i migliori atleti d’Italia. Al termine delle due giornate ci sarà la premiazione, che vedrà la vittoria dei primi 3 team di ogni categoria, con un montepremi complessivo in denaro e attrezzatura tecnica del valore di 6.000 euro.

“Importanti le novità per questa terza edizione – spiega Simone Dalpozzo, nella veste di co-organizzatore dell’evento – In primo luogo il numero di atleti, cresciuto in maniera esponenziale vendendo iscritti 164 team provenienti da tutta italia; in secondo luogo le categorie, inserendo quest’anno alla categoria RX e Scaled, la categoria MASTER +35; e infine la location: dopo due anni sulla spiaggia libera all’altezza dei “Bagni Gelsi” di Pesaro, la manifestazione si sposta più a sud, in un tratto di spiaggia sempre libera, ma più ampio, a ridosso del camping Norina. Ciò darà la possibilità di allestire un campo di gara molto importante e di creare un vero e proprio villaggio per tutti gli appassionati che interverranno come spettatori, mettendo a disposizione anche stand, giochi, attività correlate e tanto ancora”.

Continua Simone Dalpozzo, Head Coach e Presidente di CrossFit RMG – “Per la terza volta i miei atleti gareggeranno per questa competizione: si sono iscritti in 5 team ovvero in 15 atleti e , pur presente il livello sempre più alto , 2 team sono riusciti a qualificarsi per la fase finale .

Sono certo che a Tampieri Roberto, Poli Andrea Silvia Andreghetti e Adam Jmili, Yuri Zannoni e Elisa Mazzolini non mancherà la voglia di fare bene e di dare il massimo per onorare la maglia di RMG come nelle precedenti edizioni.”

L’evento è organizzato dall’associazione culturale On Stage in collaborazione con Crossfit Pesaro e Crossfit RMG.

http://www.crossfitrmg.it/

L’associazione sportiva CrossFit RMG di Lugo, guidata da Simone Dalpozzo, si è costituita nel 2013, iscritta al registro del CONI e FIPE, vanta già diverse presenze con i propri atleti a gare nazionali e internazionali di CrossFit, e da quest’anno anche a gare di Pesistica Olimpica.

www.crossfitrmg.ithttps://m.facebook.com/Crossfitrmg/

L’associazione sportiva CrossFit RMG si è costituita il 16 Ottobre 2013, è iscritta al registro del CONI al N. 216230 e al registro FIPEal n. 0807006 dal 26 agosto 2015.

L’Associazione, che è guidata da Simone Dalpozzo (presidente e head coach) e da Francesca Midena (responsabile dell’area amministrazione e comunicazione dell’ associazione) e che non ha finalità di lucro, è affiliata alla ASC Attività Sportive Confederali – Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente di promozione sociale le cui Finalità Assistenziali sono riconosciute dal Ministero degli Interni, accettando incondizionatamente di conformarsi alle norme ed alle direttive del CONI, del ASC ed a tutte le disposizioni del medesimo Ente di promozione.

L’Associazione ha per scopo principale quello di favorire lo sviluppo delle attività sportive dilettantistiche fornendo adeguata assistenza ai propri associati e/o tesserati della Organizzazione Nazionale di appartenenza: ciò si realizza attraverso la promozione, la diffusione e l’esercizio di tutte le attività, sportive dilettantistiche nei vari settori ed in particolar modo nel fitness , nel CrossFit e nel sollevamento pesi, ancorché esercitate con modalità competitive e comprese le attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive.

Il CrossFit è uno sport ovvero un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Il programma di CrossFit , viene svolto all’interno di una struttura chiamata “box” e si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica. L’atleta di CrossFit, seguendo l’ ”allenamento del giorno” o il “WOD”, deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:

• Resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.

• Resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.

• Forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.

• Flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.

• Potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.

• Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.

• Coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.

• Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.

• Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.

• Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

https://it.wikipedia.org/wiki/CrossFit

Ultime Notizie

Rubriche