Autonomo, libero e civico anche a Ravenna nasce il comitato

Per il sì al referendum costituzionale



E’ nato un comitato di cittadini, una esperienza civica nuova, a favore del Sì al referendum costituzionale di novembre, si chiama “Rinascitalia/Basta un sì – libero comitato di Ravenna e della Romagna” ed è già stato riconosciuto anche formalmente dal comitato nazionale per il sì.


“Rinascitalia/Basta un sì” vuole essere prima di tutto un’esperienza civica, autonoma da partiti o correnti, formatasi direttamente dall’impegno volontario di un gruppo di persone – con storie e opinioni tra loro anche molto diverse – che ritengono però che si sia giunti ad una fase importante della vita di questo Paese e che quindi, al prossimo referendum costituzionale, sia giusto votare “sì”.

I promotori per primi sanno che nessuna riforma è perfetta ma questa rappresenta un passo prioritario nella giusta direzione. Il comitato nasce soprattutto per raccontare meglio le ragioni sostanziali che rendono importante la scelta del “Sì” al Referendum: superamento del bicameralismo paritario, riduzione dei tempi per l’approvazione delle leggi, migliore governabilità e garanzie per le opposizioni, maggiore possibilità di partecipazione dei cittadini, prima riduzione dei costi della politica, equilibrata relazione tra Stato e Regioni.

Tutti temi che impattano fortemente sulla vita concreta dei cittadini e sulle possibilità di sviluppo armonico del Paese.

Il comitato nasce libero e continuerà ad esserlo. Collaborativo con gli altri comitati e soggetti interessati; autonomo per scelta; completamente autofinanziato; sempre aperto e pubblico (anche nelle riunioni); trasparente tramite il web. Rinascitalia/Basta un sì è anche un comitato “a tempo”: alla fine dell’esperienza referendaria si scioglierà, presentando in rete una relazione completo delle azioni svolte e un preciso rendiconto economico.

Le adesioni al comitato sono aperte (basta scrivere alla mail: rinascitalia2016@gmail.com o alla pagina facebook del comitato: www.facebook.com/rinascitalia2016 o a questo numero di cellulare: 3451113854).


Il mese di agosto servirà proprio per allargare il gruppo promotore e preparare le prime iniziative di informazione e contatto nel territorio.

Ultime Notizie

Rubriche