Pensiero, narrazione e voce seconda tappa con l'Emilia Romagna Festival

Mercoledì 31 agosto le musiche di Liszt rivivono nell’esecuzione del pianista Nicolas Bourdoncle ad Alfonsine



Secondo appuntamento ad Alfonsine con l’Emilia Romagna Festival 2016, la grande kermesse musicale che vede coinvolte le province di Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna e Rimini insieme a tanti Comuni del territorio.

Dopo il concerto dello Zòra String Quartet del 3 agosto sarà ancora il giardino della biblioteca comunale in piazza della Resistenza 2, a ospitare la nuova serata musicale, “Rising Stars”, in programma mercoledì 31 agosto alle 21. Protagonista il pianista Nicolas Bourdoncle, che si esibirà attingendo al repertorio del compositore ungherese Franz Liszt (Études d’exécution transcendante). L’appuntamento si inserisce nel contesto della rassegna “Pensiero, narrazione e voce”.

Nicolas Bourdoncle

Nato nel 1998 a Aix-en-Provence (Francia), Nicolas Bourdoncle ha iniziato i suoi studi pianistici con il padre, Michel Bourdoncle, presso il conservatorio “Darius Milhaud” di Aix-en-Provence e successivamente ha frequentato il conservatorio di Marsiglia “Pierre Barbizet” dove ha studiato con Erik Berchot. 


Ha inoltre preso parte a corsi e masterclass con Bernard Flavigny, Daniel Wayenberg, Dominique Merlet, Roque Carlos Alsina, Dang Thai Son, Frédéric Aguessy, Jean-Marc Luisada, Konstantin Lifshitz e Vladimir Viardo. Giovanissimo talento, debutta come solista con l’Orchestra Filarmonica di Odessa nel 2009 all’età di 11 anni. 


Nel 2012 vince il terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Hanoi, in Vietnam. Nel 2015 ottiene il diploma superiore con il massimo dei voti nel Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, dove ha studiato con Roger Muraro e Isabelle Dubuis. Ha tenuto più di cento concerti in Francia, Romania, Italia, Spagna, Slovenia, Russia, Polonia, Moldavia, Armenia, Vietnam, Messico e Brasile.

La prossima tappa Erf ad Alfonsine è in programma il 31 agosto. Per informazioni, consultare il sito www.comune.alfonsine.ra.it, oppure www.erfestival.org, email info@erfestival.org.

Ultime Notizie

Rubriche