Al via il progetto Scopri Russi

Visite guidate a Palazzo San Giacomo, Villa Romana e non solo





Primi appuntamenti sabato 3 e domenica 4 settembre


Con il primo weekend di settembre prende il via un autunno alla scoperta delle eccellenze del territorio di Russi che rappresenta il primo appuntamento del progetto “Scopri Russi”, promosso dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, l’Associazione Pro Loco Russi, l’Associazione Culturale La Grama e la cooperativa Atlantide.

Sabato 3 e domenica 4 settembre Palazzo San Giacomo, la Villa Romana e altri importanti siti storici e culturali aprono le loro porte al pubblico e per due giornate si possono ammirare e conoscere grazie a visite e tour guidati gratuiti.

“Scopri Russi” offre la possibilità a cittadini e turisti di scoprire i seguenti siti: Palazzo San Giacomo, la Villa Romana e l’adiacente Oasi naturalistica, la Pieve di Santo Stefano in Tegurio e la Pieve di San Pancrazio, il Museo Civico e il Museo della vita contadina in Romagna, il percorso del Risorgimento nel centro storico di Russi. Valore aggiunto del primo weekend del 3 e 4 settembre è la possibilità di scoprire questi tesori attraverso tour guidati, che si consiglia di prenotare:

sabato 3 settembre
ore 10.30 tour a Palazzo San Giacomo (1 ora e 30 minuti)
ore 15 tour alla Villa Romana e all’oasi (2 ore e 30 minuti)

domenica 4 settembre
ore 10 tour al Museo Civico e al percorso del Risorgimento (2 ore e 30 minuti)
ore 15 tour alla Pieve di Santo Stefano in Tegurio di Godo, al Museo della vita contadina in Romagna e alla Pieve di San Pancrazio (2 ore e 30 minuti)
ore 17 tour a Palazzo San Giacomo

In entrambe le giornate tutti i siti sono aperti dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30. Unica eccezione la Villa Romana, aperta domenica dalle ore 11.
Il biglietto di ingresso alla Villa Romana è regolato secondo le direttive ministeriali, mentre per la giornata di domenica l’ingresso è gratuito.

Questa la dichiarazione del sindaco di Russi Sergio Retini: “La promozione dei luoghi di interesse turistico e culturale costituisce obiettivo primario del Comune di Russi che con questo progetto intende avviare un percorso di progettazione integrata teso alla piena conoscenza del territorio e delle sue eccellenze al fine di poterne incrementare la valorizzazione e la fruibilità”.

Per informazioni e prenotazioni: tel 0544 587642scoprirussi@gmail.comcultura@comune.russi.ra.it

Ultime Notizie

Rubriche