Michele Fenati di nuovo in concerto in Europa

Per rappresentare la canzone italiana



Breslavia, capitale europea della Cultura 2016, e altre importanti città europee nella Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2016 hanno scelto di ospitare il progetto I Poeti della Canzone Italiana di Michele Fenati, con arrangiamenti per voce e chitarra, pianoforte e fisarmonica, violino e violoncello.


Il cantautore e interprete lughese proporrà perciò, dal 19 al 23 ottobre, il suo concerto “classico” con brani da Battisti a Dalla, da De Andrè a Conte, oltre che nella polaccaBreslavia (19 ottobre), nella capitale della Repubblica Ceca, Praga (20 ottobre) e nelle austriache Linz (21 ottobre) e St. Martin Innkreis (23 ottobre). Ad accompagnare Fenati ci saranno Gabriele Zanchini (pianoforte e fisarmonica), Matteo Penazzi (violino) e Antonio Cortesi (violoncello).

Organizzano i concerti gli Istituti Italiani di Cultura di Breslavia e Praga, la Società Dante Alighieri nei comitati di Linz, Breslavia e Praga e la Scuola Regionale di Musica di St. Martin Innkreis.

Il progetto, che intende portare in Europa la canzone dei cantautori italiani, anche quelli meno noti all’estero, ma in una versione “colta”, prosegue sulla falsariga del Concerto per Vienna, che Fenati propose per la prima volta il 14 ottobre 2015 a Palazzo Sternberg, sededell’Istituto Italiano di Cultura della capitale austriaca. Il Concerto per Vienna, che si era tenuto nell’ambito della XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, fu poi replicato più volte, anche in Italia.

Si avvia così verso la conclusione nel migliore dei modi un 2016 che per Fenati è stato denso di impegni e soddisfazioni, con un importante tour estivo in Italia e la direzione artistica di manifestazioni di rilievo come Rocca di Luna 2016 di Montefiore Conca e dei “Concerti in Villa Ortolani” a Voltana.

Il progetto di Fenati ha il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Informazioni
www.michelefenati.it
facebook: Michele Fenati Fan Club

Ultime Notizie

Rubriche