Torna il premio “Giovanna Righini Ricci” a Conselice

Per gli autori di romanzi e racconti inediti per ragazzi

Il Comune di Conselice indice la XII edizione del premio di letteratura per ragazzi “Giovanna Righini Ricci”.
Il premio è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri, autori di un romanzo o una raccolta di racconti per ragazzi da 11 a 14 anni in lingua italiana e inediti (pena l’esclusione).

La partecipazione, come sempre, è gratuita e all’opera vincitrice sarà assegnato un premio di 6.000 euro. Le opere vincitrici delle precedenti edizioni sono state diffuse in scuole, librerie, biblioteche.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 1 novembre 2016. La premiazione dell’opera vincitrice si terrà invece l’1 aprile 2017, in occasione del compleanno della biblioteca, all’interno di una giornata di letteratura e musica insieme agli studenti degli istituti comprensivi di Conselice e di Bitritto, città gemellata con il Comune. La partecipazione al concorso è disciplinata dal bando, pubblicato sul sito www.comune.conselice.ra.it.

Giovanna Righini Ricci (Lugo 1933 – Bologna 1993) è stata una educatrice e scrittrice di larga fama, in particolare in ambito scolastico, e ha dato un significativo contributo nel processo di formazione degli adolescenti attraverso una intensa attività di insegnante, varie pubblicazioni a carattere didattico e psicopedagogico, e numerosi romanzi per ragazzi. Numerose sue opere sono oggi scaricabili gratuitamente dal sito www.giovannarighiniricci.it, sito nel quale sono presenti informazioni, valutazioni, ricordi sulla scrittrice.

Il concorso a lei dedicato è indetto dal Comune di Conselice con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

La biblioteca comunale di Conselice “Giovanna Righini Ricci” sarà presente con uno stand a “Bassa Romagna in Fiera”, a Lugo dal 10 al 18 settembre, e alla Bologna Children’s Book Fair 2017. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria organizzativa presso la biblioteca comunale Giovanna Righini al numero 0545 986930, oppure tramite email all’indirizzo righiniricci@sbn.provincia.ra.it

Ultime Notizie

Rubriche