Avviati interventi sulle strade di Lugo per 370mila euro

Piste ciclabili nel forese e rifacimento manti stradali in città, I lavori termineranno entro fine 2016



Con l’inizio di settembre sono stati avviati interventi di manutenzione nelle strade di Lugo e del forese per un importo pari a 370mila euro.



Gli interventi riguarderanno sia lavori di manutenzione straordinaria, sia il rifacimento di strade e marciapiedi.


Dopo il progetto definitivo, approvato dalla giunta comunale lo scorso 20 luglio, ha preso il via la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori, che saranno terminati entro la fine dell’anno.

Il progetto prevede la realizzazione di due piste ciclabili nel forese, a San Bernardino e a Villa San Martino su via Pedergnano, in adiacenza a via delle Ripe Bagnara. In quest’ultimo caso, a causa del traffico intenso della zona, è prevista anche la messa in sicurezza dell’incrocioattraverso un doppio cordolo di separazione tra la pista ciclabile, la strada e le recinzioni delle aree private. 


L’intervento su via Pedergnano, che potrà contare anche su un finanziamentoprovinciale, vedrà poi la ristrutturazione dei marciapiedi danneggiati, l’abbattimento delle barriere architettoniche, una nuova segnaletica stradale, la razionalizzazione dei parcheggi e il completamento della rete fognaria mancante.

Per quanto riguarda gli interventi a Lugo è previsto il rifacimento dei manti stradali in via Acquacalda, via dei Melandri, via S. Antonio e via Tellarini, con la rimessa a nuovo dei cordoli danneggiati o mancanti.

Inoltre in via Sammartina, in adiacenza al Canale dei Mulini, sarà posto un guardrail di protezione mentre sarà eliminata la segnaletica in disuso in via Circondario Sud. Tra gli interventi in programma anche il completamento della ristrutturazione di viale Manzoni.

“Si tratta di un progetto in linea con la mentalità ‘green’ che ha caratterizzato gli interventi del passato recente, come le piste ciclabili in piazza Primo Maggio e in via Di Giù a Lugo e quella a Voltana – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Casamento -. I lavori saranno eseguiti limitando al massimo i disagi, chiudendo al traffico esclusivamente i tratti di strada interessati e riaprendoli non appena ogni singolo intervento sarà concluso. Si concluderanno nel più breve tempo possibile anche per evitare il maltempo”.

Ultime Notizie

Rubriche