I festeggiamenti dell’8 settembre a Fusignano


Grande spettacolo pirotecnico

 
Giungono al termine a Fusignano i tradizionali festeggiamenti dell’Otto settembre, per celebrare la patrona cittadina.


Oggi, giovedì 8 settembre alle 21 in piazza Corelli saliranno sul palco “Moreno il Biondo & Orchestra” con un grande evento per rivivere la tradizione romagnola e far sognare gli appassionati di ballo liscio. 

L’organico è composto da Moreno Conficconi “il Biondo” leader del ballo liscio e testimonial dei grandi eventi della musica Romagnola, la voce di Romagna mia Mauro Ferrara, il sax di Fiorenzo Tassinari “il migliore”, Walter Giannarelli “la fisarmonica Italiana” e a completare l’organico la giovane voce di Anna Maria Allegretti, Enrico Milli, Roberto Forti, Valter D’Angelo e Iro Pagano. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Auser, Gruppo Solidarietà Teresa e Voglia Matta.

Alle 23 gran finale della festa con i suggestivi spettacoli pirotecnici. Tre i suggerimenti per assistere ai fuochi con le migliori visuali: per chi rimane in piazza fino all’ultimo momento, il punto più vicino è il campo di Filiziò in via Runzi; per guardarli stando distesi sul plaid è possibile scegliere tra il parco di via Catteneo e il parco di via Pertini; infine, per una vista suggestiva coi fuochi sul paese, è possibile salire sull’argine del fiume (consigliata la salita da via Severoli e passeggiata sull’argine verso Alfonsine). I fuochi artificiali non saranno più realizzati in fondo a via Buozzi, come negli anni passati, ma allo stadio comunale, nel cuore del paese.

Sono numerosi gli appuntamenti per questa ultima giornata, distribuiti a tutte le ore: in corso Emaldi dalle 9 alle 11.30 esposizione e vendita delle creazioni realizzate dai nonni della struttura “Giovannardi e Vecchi”. Dalle 10 in piazza Corelli torna la festa del volontariato con i banchetti informativi di tutte le associazioni di volontariato di Fusignano. Dalle 18 i buskers animeranno le strade del centro storico con l’evento a cura di “Atuttotondo Spettacoli”. Alle 20 ci sarà la santa messa nella chiesa arcipretale, mentre alle 20.45 partirà da piazza Armandi la processione religiosa.

Oggi è l’ultima serata inoltre per visitare le numerose mostre allestite per l’occasione e gli spazi museali cittadini, aperti in via eccezionale in orario serale, e per scoprire la gastronomia locale, tra stand e ristoranti.

La festa dell’Otto settembre è promossa dal Comune di Fusignano, Pro Loco, Auser, Avis, Agis, Parrocchia San Giovanni Battista, con la collaborazione delle associazioni del territorio e di: associazione “I Barberi”, scuola di musica “A. Corelli” e Ensemble Mariani di Ravenna. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna.

Tutti gli spettacoli e le mostre sono a ingresso libero. 

Per informazioni, contattare il Comune di Fusignano, telefono 0545 955653, email cultura@comune.fusignano.ra.it.

Ultime Notizie

Rubriche