Iniziano le iscrizioni ai corsi per l'anno scolastico 2016/2017

All’Università per Adulti


Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dell’Università in Viale degli Orsini n. 6 (sede del Liceo “G.Ricci Curbastro”) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16,30 alle 20,00.


Le iscrizioni per i corsi del primo periodo terminano il 30 settembre, quelle per i corsi del secondo periodo (inizio fine gennaio 2017) terminano il 22 dicembre.

I corsi presentati sono circa 119 suddivisi tra cultura generale, lingue straniere, informatica e laboratori.

Per la cultura generale si propone una vasta gamma di corsi: antropogeografia, antropologia culturale, archeologia, astronomia, benessere psicofisico, climatologia, danze popolari, dialetto romagnolo, economia, enologia, escursionismo, filosofia, figure e miti del ‘900, finanza, fotografia, gastronomia molecolare, geografia (i mulini del Naviglio), giardinaggio, ginnastica mentale, meteorologia, musica (classica, lirica e canzone), prevenzione e sicurezza , psicologia, ricerca genealogica, Romagna: natura e civiltà, scacchi, scienza e pensiero, scrittura creativa, storia antica, storia moderna, storia dell’arte, storia del teatro del ‘900, storia dei nomi delle vie di Lugo, storia della bugia (teoria e pratica), teatro e arte drammatica.

Molto ampia è l’offerta sui corsi di lingua: arabo, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco.

Per i laboratori si propongono corsi che valorizzano le manualità con laboratori di ceramica, cucina, lavori a maglia, pittura, ricamo ed i tradizionali laboratori di mosaico.

Per l’informatica: corsi di base, corsi avanzati e specialistici per la conoscenza e l’uso del personal computer, tablet e smartphone ed i collaudati e richiesti corsi “giovani e adulti insieme al computer”.

Alcuni corsi vengono realizzati a Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Voltana, Sant’Agata, San Bernardino, San Potito.

Per l’elenco completo delle proposte con relativi costi ed orari, è possibile consultare il sito internet: www.unilugo.it.

Nell’anno scolastico 2015/16 sono stati attivati 97 corsi con 1.722 iscrizioni e 2264 ore di attività corsuale.

Le persone fisiche iscritte all’associazione per lo sviluppo della cultura promotrice della Università per adulti sono state 1392. Più numerosi sono i corsisti nella fascia di età compresa fra i 61 ed i 70 anni, diplomati e di professione impiegati. Molti sono iscritti a due e più corsi (fino a 6).


Nel corso dell’anno sociale è previsto lo svolgimento di attività culturali (conferenze, concerti, mostre, ecc.) e di visite o viaggi di istruzione collegati all’attività didattica dei vari corsi e/o ad importanti avvenimenti artistico-culturali .

Ultime Notizie

Rubriche