Generazione futuro green

Il progetto allo stand dell’Unione in Fiera

Ultimi giorni e ancora tanti appuntamenti a Lugo con Bassa Romagna in fiera, XXVI edizione della fiera dell’agricoltura, artigianato e industria che si concluderà Domenica 18 settembre.

Nelle serate di oggi, venerdì 16 e domani sabato 17 settembre, dalle 20 in poi, allo stand dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (lato nord del Pavaglione) sarà esposta una stampante 3D del “Maker station”, il FabLab della Bassa Romagna e due exhibit – riscaldamento aerotermico e illuminazione solare, un innovativo sistema di illuminazione ibrido solare che concentra la luce solare in un fascio di fibre ottiche per portare la luce del sole negli ambienti interni -, prime realizzazioni del progetto dell’Ucbr “Generazione Futuro Green”.

Il Ceas Bassa Romagna, in collaborazione con Maker station e Atlantide coinvolgerà, a partire dai prossimi giorni, genitori e ragazzi della Bassa Romagna per progettare e realizzare delle installazioni interattive – exhibit tecnico/scientifici – che saranno successivamente utilizzate nelle scuole dell’Unione. 

I ragazzi avranno la possibilità di avvicinarsi ai temi della sostenibilità, del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e dei cambiamenti climatici, attraverso un approccio didattico innovativo che permetterà loro di apprendere per scoperta e per esperienza.

Per quanto riguarda gli appuntamenti, oggi, venerdì 16 settembre alle 20 allo stand di Confartigianato, Cna e Bcc, è in programma “In continua trasformazione”, un laboratorio per tutte le età sul tema dell’energia e della sostenibilità a cura della Fondazione Golinelli.

Alle 21 in piazza Mazzini spazio alla promozione turistica con “The green show: delizie per viaggiatori buongustai”, in collaborazione con Radio Web Sonora (in caso di maltempo lo spettacolo verrà allestito sotto la galleria della Banca di Romagna).

La manifestazione è organizzata dalla società fieristica Ferrara Fiere Congressi Srl, con la collaborazione di Expo Fiere in qualità di segreteria commerciale, in stretta sinergia con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e le associazioni di categoria.

Per ulteriori informazioni, contattare Ferrara Fiere Congressi Srl al numero 0532 900713, email garlotti@ferrarafiere.it; è possibile inoltre consultare il sito www.bassaromagnainfiera.it.

Ultime Notizie

Rubriche