Senza confini

All’estero ma ci piace

Né muri né confini 

LA CASA DEL TEATRO É SENZA CONFINI

Parte la nuova edizione 2016-2017 di SENZA CONFINI, laboratorio di teatro partecipato del Teatro Due Mondi per non-attori ed attori.

Tutti i giovedì sera dalle 20.00 alle 22.00 alla Casa del Teatro di Faenza (via Oberdan 7/A).

Data di inizio: 29 settembre 2016.

Da più di cinque anni il nostro teatro incontra i profughi e i richiedenti asilo che vivono nel nostro territorio: ogni volta è una forte esperienza di scambio tra l’Europa e il Mondo. Il laboratorio si propone come un luogo di relazione aperto, dove i cittadini si mettono in gioco attraverso il teatro per utilizzare lo strumento artistico come modalità di espressione del proprio pensiero, delle proprie istanze e proteste. 

Qui si incontrano persone di diversa provenienza, lingua e cultura con l’obiettivo di costruire delle Azioni di strada su temi che riguardano il nostro vivere come cittadini del mondo. 

Il teatro costituisce, in questa visione, una concreta e incisiva modalità per dialogare con la città su questioni di grande attualità ed un mezzo efficace di comunicazione fra e con gli individui: ci offre la possibilità di incontrare l’altro, ci stimola ad aprirci, ad abbattere barriere e pregiudizi e ad impegnarci.

Nella scorsa edizione 2015-2016, della durata di 28 incontri (da ottobre a maggio con cadenza settimanale), hanno partecipato circa 75 persone di diverse nazionalità.

In accordo con le associazioni che in città si occupano di accoglienza dei migranti, hanno preso parte al laboratorio una cinquantina di profughi e richiedenti asilo ospitati sul territorio, trovando uno spazio di relazione e socialità nuovo e fruttuoso.

La composizione multiculturale del gruppo (europei, asiatici e africani) diviene per tutti una palestra di incontro tra culture e lingue differenti.

Abbiamo lavorato alla costruzione di Azioni di strada, che periodicamente sono state presentate alla città con l’obiettivo di dare al laboratorio un significato sociale e politico, non solo artistico. 

Attraverso un processo creativo di collaborazione e partecipazione alle azioni teatrali in un gruppo ampio ed eterogeneo si è cercato di creare un senso sociale di comunità., a solidarietà può essere vissuta, gli individui possono parlare ad alta voce. Il teatro diviene strumento di interazione fra le persone, capace di creare contesti di socialità nuovi e nuovi modelli di comunicazione sociale.

Queste azioni con i “non-attori” frutto del laboratorio SENZA CONFINI hanno avuto luogo in spazi aperti in genere all’interno di manifestazioni di impegno sociale promosse da Comuni, enti e istituzioni. Tali interventi teatrali ci hanno permesso di avvicinare il pubblico, cittadini/ragazzi, alle tematiche apparentemente astratte della pace, della solidarietà, dei diritti umani. Queste le Azioni svolte nell’edizione 2015-2016:

19 dicembre 2015 AZIONE SUL LAVORO CHE NON C’È a Castel Bolognese

9 aprile 2016 AZIONE CONTRO LA QUOTIDIANA INDIFFERENZA a Faenza

9 maggio 2016 AZIONE CONTRO LA QUOTIDIANA INDIFFERENZA a Faenza

3 giugno 2016 AZIONE CONTRO LA QUOTIDIANA INDIFFERENZA a Imola

Come già fatto quelle precedenti, anche per questa nuova edizione 2016-2017 che partirà giovedì 29 settembre riproponiamo quello che oramai è un format consolidato, ovvero un appuntamento a settimana, il giovedì dalle 20.00 alle 22.00, aperto a tutti senza limiti di età. La scelta di lasciare l’accesso libero, a quello che per noi è da intendersi come un luogo di relazione più che un laboratorio di teatro in senso tradizionale, vuole favorire l’ingresso di persone sempre nuove senza vincolarne la presenza, pertanto il laboratorio anche quest’anno non contempla alcuna quota di iscrizione. 
 
Mondi – Casa del Teatro 
Comune di Faenza 
Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di MiBACT 
Regione Emilia Romagna

Per informazioni: 
CASA DEL TEATRO (via Oberdan 7/a- Faenza) 0546.622999 casadelteatro@teatroduemondi.it; www.teatroduemondi.it

Noemi Di Pasqua, Ufficio stampa Teatro Due Mondi

Ultime Notizie

Rubriche