In partenza a fine mese due laboratori teatrali

A Russi




A partire dalla fine di settembre, nella Sala Nomadea di Russi in via Giordano Bruno 24, avranno inizio due intensi laboratori a cura de Le Belle Bandiere: “Sono un mito” condotto da Nicoletta Fabbri con la collaborazione di Monica Ravaglia (a partire dal 26 settembre) e “Sosta” condotto da Marinella Freschi (a partire dal 6 ottobre).


I laboratori offriranno a ragazzi, adulti e adolescenti l’occasione di impadronirsi di alcuni strumenti del teatro per dare corpo e voce alle inquietudini, alle gioie, alle necessità di costruire relazioni e di addentrarsi nel processo della creazione.

SONO UN MITO
Da Oggi, lunedì 26 settembre 2016 8 incontri settimanali, lunedì dalle 17 alle 19 laboratorio teatrale per ragazzi adolescenti condotto da Nicoletta Fabbri, collaborazione di Monica Ravaglia. Quando ti sembra di potere tutto e di non essere niente.


Quando non sai bene chi sei e hai paura di non riuscire ad essere chi sogni. Quando senti che stai imparando qualcosa, quando ti stai opponendo a qualcosa, quando non sai più che cosa contestare. Quando senti di essere un capolavoro. Quando credi di non valere niente. Quando non sei mai pronto per questo. Disperazione, amore, paura, gioia. Fragile, triste, onnipotente, pazzo.

In un’immaginaria cameretta, in cui nessuno può entrare neanche per rifare il letto, proviamo a trovare le parole, le azioni, gli oggetti per tentare un racconto di noi stessi e vediamo se con l’aiuto del teatro riusciamo ad esplorare e mettere a nudo quelle caratteristiche personali così marcate che ci rendono meravigliosamente diversi da tutti gli altri.

Un timbro nascosto della voce, il modo di osservare un oggetto, di strofinarsi gli occhi, di alzare un braccio per dire ‘basta’, di ascoltare quella canzone e di ballarla, di stare a occhi chiusi nel silenzio, di immaginare quello che non c’è ora, chissà poi… 

Di fare questo come solo noi possiamo farlo e nessuno mai. Non cerchiamo un mito impossibile, ma quello che è già pronto lì, dentro, e aspetta di essere narrato.

SOSTA
Siamo luoghi e nei luoghi sostiamo. Dal 6 ottobre 2016. 10 incontri settimanali, giovedì dalle 17 alle 19 laboratorio di ricerca sul movimento condotto da Marinella Freschi. Il corpo viene percepito e riscoperto attraverso l’osservazione della sua conformazione, della postura, del respiro, delle possibilità motorie, dei limiti, delle necessità.


L’improvvisazione introduce l’atto creativo che verrà elaborato fino alla partitura. Gli strumenti sono quelli della danza contemporanea, del teatrodanza, del teatro, dell’espressività corporea, della danzaterapia.

Il lavoro è accessibile a tutti, non sono necessarie competenze artistiche specifiche, ma possono essere messe in gioco, qualora i partecipanti ne avessero esperienza. L’unico elemento richiesto è il desiderio di scoprire, di scoprirsi e giocare. Con chi desidera, il lavoro potrà essere proseguito con incontri successivi finalizzati alla costruzione di una performance.

Per informazioni e approfondimenti: www.lebellebandiere.it info@lebellebandiere.it tel. 393 9535376

Ultime Notizie

Rubriche